MANTOVA – Mantova si conferma la provincia più attiva della Lombardia nel contenimento delle nutrie. Lo certificano i dati presentati oggi dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, nel corso della conferenza stampa dedicata ai risultati della campagna 2025 e ai nuovi progetti sperimentali.
“I numeri parlano chiaro: Mantova è oggi il territorio più virtuoso della Lombardia nel contrasto alla nutria – sottolinea Beduschi –. Qui c’è un modello organizzativo che funziona e che intendiamo rafforzare”.
I DATI
Negli ultimi dieci anni, nel Mantovano sono state smaltite circa 500.000 nutrie, di cui ben 200.000 soltanto nel triennio 23-25. Il dato 2025 segna un record assoluto: 80.501 capi rimossi, il numero più alto mai registrato sul territorio provinciale. Un andamento che evidenzia una crescita strutturale dell’attività: dalle 14.230 nutrie smaltite nel 2016 si è arrivati a oltre 80 mila nel 2025. Dopo la fase legata al Covid – che tra il 2020 e il 2021 aveva ridotto l’azione favorendo la proliferazione della specie – il trend ha ripreso a crescere in modo deciso, anche grazie alle modifiche normative introdotte dalla Regione.
Il nuovo piano regionale: +13% di catture nel 2024 e +25% nel 2025
Con l’insediamento della nuova Giunta regionale, nel 2023 è stato approvato il Piano di contenimento della nutria 2024-2026. Le principali novità hanno riguardato l’estensione dell’orario di sparo, la possibilità di corsi abilitativi online, l’istituzione di centrali operative per il coordinamento, l’abolizione dei piani provinciali e la Regione quale unico interlocutore di ISPRA.
Gli effetti sono evidenti: nel 2024 le catture sono aumentate del 13% rispetto al 2023, mentre nel 2025 si è registrato un ulteriore incremento del 25% rispetto all’anno precedente. “Abbiamo cambiato passo – evidenzia l’assessore – semplificando le procedure e dando strumenti più efficaci agli operatori. I risultati dimostrano che la strada è quella giusta”. A dicembre 2025 Regione Lombardia ha inoltre introdotto sanzioni amministrative da 100 a 500 euro per chi manomette o danneggia gabbie e dispositivi utilizzati nelle operazioni di contenimento.
MANTOVA PRIMA ANCHE NEI FINANZIAMENTI
Dal 2022 al 2025 Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 1,5 milioni di euro per il contenimento delle nutrie. Mantova è la provincia che ha ricevuto la quota più consistente di risorse, in proporzione ai capi smaltiti, con circa 1.15 milioni di euro.
LA TOP TEN DEI COMUNI MANTOVANI
Nel 2025 la “classifica” dei Comuni più attivi vede in testa Borgo Virgilio con 7.920 capi, seguito da Gonzaga (5.139), Bagnolo San Vito (3.667), Roncoferraro (3.512) e Asola (2.868). Seguono Porto Mantovano (2.668), Castel d’Ario (2.630), San Giorgio Bigarello (2.615), Ostiglia (2.537) e Viadana (2.478). Un risultato diffuso su tutto il territorio provinciale, che dimostra una mobilitazione capillare.
PROGETTI SPERIMENTALI
A Mantova sono stati assegnati 80.000 euro per il 2026 per il progetto “Estensione del modello virtuoso di Borgo Virgilio con implementazione di strumenti e metodi innovativi”,
Il contributo è stato assegnato all’Associazione Nazionale Libera Caccia – Circolo Comunale di Borgo Virgilio – per lo sviluppo di un progetto che prevede l’estensione dell’attività su almeno 3.000 chilometri di sponde del reticolo idrico provinciale. Il piano prevede l’impiego di 610 gabbie trappola (di cui 10 con sistemi innovativi di monitoraggio e alert), 30 operatori qualificati e un sistema strutturato che comprende mappatura delle aree critiche, sopralluoghi anche con droni, individuazione di tane e punti di cattura, controllo selettivo, smaltimento autorizzato delle carcasse e monitoraggio costante dei dati.
COLDIRETTI: “BENE RISULTATI, PORRE ATTENZIONE ANCHE AI PICCIONI”
“Il modello Mantova sul contenimento delle nutrie si è rivelato efficace, grazie all’impegno degli agricoltori e dei volontari. I risultati, con oltre 200mila nutrie eliminate nel triennio 2023-2025, mostrano una forte attenzione da parte di Regione Lombardia, dei Comuni del territorio, degli imprenditori agricoli e dei numerosi volontari che hanno sostenuto una battaglia che ci vede come Coldiretti in prima fila”. Così ha dichiarato il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani.
“Oggi abbiamo altre emergenze, oltre alle nutrie, sulle quali concentrarci per preservare la biodiversità, il paesaggio, l’ambiente e la produzione agricola – prosegue Mantovani – e riguarda in particolare i piccioni, che stanno creando gravi problemi sul territorio. Siamo certi che Regione Lombardia e l’assessore Beduschi abbiano contezza del problema e che, come con le nutrie, sapranno proporre un piano di eradicazione e contenimento altrettanto efficace. Coldiretti Mantova è, come sempre, al fianco delle istituzioni e degli agricoltori”.
CONFAGRICOLTURA: “NUMERI CONTENIMENTI IN CRESCITA INSISTERE SU COMUNI A ZERO CATTURE”
“I numeri relativi all’annualità 2025 sono incoraggianti, segno tangibile che la direzione presa è quella giusta. Auspichiamo, per contro, che possano crescere sempre di più, in modo da poter iniziare a parlare davvero di eradicazione, concetto dal quale, ad oggi, siamo ahimè ancora lontani”. Così il presidente di Confagricoltura Mantova, Andrea Pagliari.
Spinta che, però, non è recepita da tutti i comuni: “Permangono ancora territori a quota zero catture – spiega Pagliari – ed è lì che bisogna insistere, alla luce del fatto che solo uno sforzo collettivo e condiviso potrà portarci verso la soluzione di quella che non esagero a definire piaga per il settore agricolo”.
A beneficiare del contenimento è anche l’ambiente: “Un dato oggettivo a conferma della necessità di intensificare il contenimento – spiega ancora Pagliari – è il fatto che, dove le nutrie vengono rimosse, le condizioni di biodiversità migliorano sensibilmente, e questo è uno degli obiettivi principali da raggiungere”.
Nell’ultimo triennio sono stati oltre 100 gli operatori addetti al contenimento abilitati grazie ai corsi di formazione organizzati dalla Provincia di Mantova e promossi da Confagricoltura.
















