“Officine Ducali”, video-conferenze per mostrare i lavori in corso a Palazzo Ducale

MANTOVA – Si intitola “Officine Ducali” la serie di video-documentari a cadenza annuale promossi dalla direzione della reggia gonzaghesca per mostrare al grande pubblico i lavori di restauro realizzati, in atto e previsti per il prossimo futuro. Un vero e proprio viaggio nei luoghi noti e meno noti di Palazzo Ducale.

Il primo episodio, della durata di circa venti minuti, è in uscita sul canale youtube di Palazzo Ducale di Mantova sabato 23 aprile alle ore 8.30, dove rimarrà a disponibile a tutti e sarà promosso attraverso il sito web ufficiale del museo e i suoi profili social. Il primo episodio di “Officine Ducali” è realizzato da Fachiro Strategic Design e ospita i contributi di Stefano L’Occaso, direttore della reggia gonzaghesca; Antonio Giovanni Mazzeri, funzionario architetto ufficio progetti; Alice Festa, collaboratore architetto, ufficio progetti e Daniela Lattanzi, funzionario architetto, segretariato regionale per la Lombardia.

L’ammontare complessivo dei finanziamenti per i lavori già programmati a Palazzo Ducale di Mantova è pari a 12 milioni di euro. Come annunciato sin dallo scorso novembre 2020, alla vigilia dell’insediamento della nuova direzione della reggia, una delle priorità sarebbe stata quella di avviare i cantieri per l’utilizzo di tutti i finanziamenti disponibili, per non restituire nemmeno un singolo euro. Uno sforzo ancor più significativo in un momento in cui il PNRR darà un ulteriore impulso a questo settore e – con le occasioni di lavoro – metterà ulteriormente sotto pressione questo settore degli uffici del museo.