MANTOVA – C’è il via libera della giunta comunale ai progetti esecutivi per la realizzazione di due sottopassi ciclopedonali: quello ciclopedonale in viale Montello, che sfocerà nel nuovo parcheggio ex Kennedy di fronte a Palazzo Te, e quello ferroviario che andrà a collegare piazzale Montelungo a via Visi.
Ok dunque al progetto esecutivo per gli “Interventi di rigenerazione urbana su quartieri di edilizia popolare e collegamento con spazi verdi e policulturali della città quartiere Te Brunetti area Te” per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale di viale Montello-ferrovia Mantova–Monselice, redatto dall’Rtp tra Mazzei Srl (capogruppo), Ren Solution Srl, gli ingegneri Stefano Mazzocchi, Stefano Rossi, Alberto Perdomi, lo Studio Associato Biquadro di Marco Bonfà e Davide Bollani, e assunto al protocollo del Settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova, per l’importo complessivo di 1.218.000. La copertura economica dell’opera è finanziata attraverso fondi Pnrr.
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale in viale Montello, che sorgerà a fianco di quello esistente: tramite un nuovo foro largo 3 metri, alto minimo 3,20 metri e lungo complessivamente 9 metri, verrà collegata via Visi con il rinnovato parcheggio Kennedy. Gli interventi saranno realizzati mediante monoliti a spinta (come richiesto dalla struttura tecnica di Rfi Spa in sede di autorizzazione all’esecuzione dei lavori), corredati di illuminazione e videosorveglianza ed opere di finitura generali. Tale intervento servirà per collegare l’area del Te con il quartiere di Te Brunetti per l’attraversamento in totale sicurezza di pedoni e ciclisti.
La giunta guidata dal sindaco Mattia Palazzi ha approvato anche il progetto esecutivo del sottopasso ciclopedonale di Porta Cerese-ferrovia Mantova-Monselice”, per l’importo complessivo di 1.479.000 euro.
L’opera è tra gli interventi di rigenerazione urbana su quartieri di edilizia popolare e di collegamento con gli spazi verdi e policulturali della città con quartiere di Te Brunetti, finanziata con i fondi europei del Pnrr. La collocazione è accanto alla palazzina liberty e alla ex bocciofila di piazzale Montelungo e a metà di via Visi, vicino al circolo Arci. Il sottopasso sarà largo 4 metri e alto 3,20 metri. La lunghezza sarà di 13,20 metri. Inoltre, sarà servito dalla illuminazione e dalla videosorveglianza.
Nella giornata di giovedì 19 settembre si procederà alla consegna dei lavori, che potranno effettivamente partire.