Operaio ferito alla Barilla: mano schiacciata durante la sostituzione di un rullo

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Paura e concitazione, domenica scorsa, nello stabilimento della Barilla, teatro di un infortunio sul lavoro. Un operaio di 54 anni, residente a Medole, ha subito un brutto trauma ad una mano mentre era impegnato nella sostituzione di un rullo del nastro trasportatore.

L’incidente è avvenuto nelle prime ore del mattino. Per cause ancora in corso di accertamento, la mano dell’uomo è rimasta intrappolata in un rullo. Immediato l’allarme. I colleghi, testimoni della scena, si sono prodigati per liberare il malcapitato, una corsa contro il tempo per alleviare le sue sofferenze e limitare i danni.

L’operaio, addetto alla linea di produzione, è rimasto sempre cosciente durante i soccorsi, nonostante il dolore lancinante. La sua mano è stata gravemente schiacciata, con la lacerazione di diversi tendini.

E’ stato trasportato d’urgenza con mezzi propri all’ospedale San Pellegrino, dove è stato immediatamente preso in carico dal personale medico. Si temono conseguenze permanenti alla funzionalità della mano.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i funzionari dell’Ats Valpadana, che hanno avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

Si cerca di capire se si sia trattato di un errore umano, di un malfunzionamento della macchina, o di una combinazione di entrambi i fattori. L’obiettivo è chiaro: fare luce su quanto accaduto ed evitare che simili incidenti possano ripetersi in futuro.