Orari, divieti, servizi: tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno in piazza Sordello

MANTOVA – Saranno i Negrita ad augurare buon anno ai mantovani domani in una piazza Sordello che si preannuncia stracolma di entusiasmo in occasione di un evento che sarà regolato da importanti misure di sicurezza. Ricapitoliamo dunque tutto quello che c’è da sapere in vista dell’evento.

La musica
Dopo nove anni – la prima volta fu nel 2015 – la band toscana dei Negrita torna in piazza Sordello per celebrare con il loro sound inconfondibile l’inizio di un nuovo anno. L’evento, organizzato dal Comune di Mantova con la collaborazione di Mister Wolf, conferma l’attenzione della città per la grande musica, rinnovando la tradizionale attesa della notte più celebrata dell’anno in compagnia di un concerto attesissimo. I Negrita sono indiscutibilmente uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale italiano degli ultimi tre decenni. Lo scorso 27 settembre la band ha celebrato i suoi 30 anni di carriera con un grande concerto-evento sold out all’Unipol Forum di Milano. Lo stesso giorno la band aretina ha pubblicato il singolo “Non Esistono Innocenti Amico Mio”, primo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel 2025 per Universal. In attesa dei Negrita, che saliranno sul palco alle 22.30, a riscaldare piazza Sordello a partire dalle 21.30 ci sarà il warm-up con il dj-set dei Blue Mondays a cura di Pop Start. Blue Mondays è un progetto di Ferratzingher & Keemani, entrambi nella scena house underground italiana dai primi anni 2000, che da sempre coltivano un background vastissimo dal rock alla disco, fondendo elementi di diversi generi per creare un sound ricercato e distintivo.

I fuochi d’artificio
Dopo la conclusione del tradizionale spettacolo con i fuochi pirotecnici che illumineranno il lungolago cittadino e l’inizio del 2025, i Blue Mondays torneranno sul palco per festeggiare in piazza fino alle 2.30 del mattino.

Il servizio di sicurezza

A tutela della pubblica incolumità, agli ingressi di piazza Sordello saranno disposti controlli effettuati dal personale di servizio e dalle forze dell’ordine. Gli ingressi: accesso dal Voltone San Pietro dalle 19.30 alle 22.30; accesso da via san Giorgio dalle 19.30 in poi (fino a esaurimento posti – una volta raggiunto il limite di capienza l’accesso verrà chiuso); accesso disabili: da via Rubens – ingresso piazza Lega Lombarda (piazza Pallone) parcheggio disponibile fino a esaurimento posti. E’ previsto il divieto di sosta totale, con rimozione forzata, sulla piazza ai lati del Duomo dalle 7 di martedì 31 dicembre alle 20 del 1° gennaio 2025, mentre dal voltone a via Tazzoli il divieto resta fino al 4 gennaio per le operazioni di smontaggio del palco. Uguale divieto di sosta in piazza Seminario, via San Giorgio, via Rubens, Accademia, Sant’Agnese, vicolo Bonacolsi e in parte via Tazzoli. Limitazioni anche in via Matteotti, dove ci saranno le navette straordinarie per gli eventi del capodanno. Divieti anche in via Fondamenta, Lungolago Gonzaga e Mincio e via Legnago negli spazi per i bus turistici. Verranno anche cambiati temporaneamente i sensi di marcia per consentire la normale circolazione ai residenti. Verranno quindi disattivati i controlli delle telecamere di sorveglianza nei varchi di via Trieste, Fernelli e corso Libertà. In piazza Sordello, invece, non potranno passare nemmeno le bici.

Limitazioni alle vendite di bevande
Durante l’evento vige il divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro, plastica chiuse o lattine da parte dei pubblici esercizi, degli esercenti commerciali e di tutte le attività di commercio su area pubblica nella zona interessata dall’evento. Inoltre, sarà vietato portare con sé, consumare o abbandonare contenitori di qualsiasi tipo, come bottiglie, bicchieri di vetro, lattine e borracce, all’interno della piazza. Gli esercizi di ristorazione, come ristoranti e pizzerie, potranno comunque servire bevande ai tavoli in contenitori di vetro durante la consumazione dei pasti, ma dovranno rispettare il divieto di vendita per asporto. Inoltre, è vietato introdurre bevande soggette a questi divieti, anche se destinate al consumo personale o a fini di distribuzione gratuita. L’ordinanza prevede inoltre il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche con una gradazione superiore al 21% nell’area adibita allo spettacolo.

Bombolette spray vietate
Durante l’evento vige divieto di accesso in piazza Sordello con oggetti potenzialmente pericolosi, come bombolette spray (compresi quelli antiaggressione), bandiere, ombrelli rigidi, selfie stick, fuochi d’artificio, petardi, armi e caschi, nonché valigie di dimensioni medio-grandi. Borse e zaini saranno ammessi solo previa ispezione ai varchi d’ingresso, a cura del personale autorizzato.

Servizio bar
All’interno dell’area saranno presenti due bar che vanno ad aggiungersi al servizio offerto dalle attività già esistenti in piazza.

Servizio navetta
Martedì 31 dicembre verrà attivato da Apam un servizio di navette gratuito. Il servizio avrà inizio dal parcheggio del Boma a partire dalle ore 19 del 31 dicembre e sarà interrotto per tutta la durata dei fuochi d’artificio di Capodanno, il servizio proseguirà sino alle ore 3 del 1° gennaio, con arrivo presso la fermata di viale Mincio e con fermata anche nei pressi del parcheggio di Campo Canoa. La navetta da parcheggio Te con arrivo in via Matteotti proseguirà sino alle ore 3 del 1° gennaio, mentre la navetta dal parcheggio di Campo Canoa a Sordello sarà attiva regolarmente sino alle ore 21 ma dalle ore 19 non entrerà in piazza Sordello. Il collegamento con Campo Canoa sarà garantito con la navetta per il Boma. Mercoledì 1° gennaio 2025 il servizio interurbano sarà sospeso mentre il servizio urbano sarà attivo a partire dalle ore 13.30 in modalità festiva, a eccezione della linea CC Circolare che effettuerà servizio regolare e delle Navette per Parcheggio Te e Campo Canoa, che saranno attive a partire dalle ore 12..

Divieto di utilizzare botti e petardi
Il divieto di utilizzare botti e petardi vige nel Comune di Mantova durante tutto l’anno. La violazione di tale disposizione comporta una sanzione di 150 euro.