Ostiglia, bilancio 2026-2028: Incorvaia critico su tasse, tagli alla scuola e investimenti

Tecnofer, il Comune convoca la nuova proprietà:

OSTIGLIA – Arriva la bocciatura da parte del Consigliere di opposizione Alessandro Incorvaia al Bilancio di Previsione 2026-2028 discusso e votato durante l’ultimo consiglio comunale del 23 dicembre scorso presso la sala consiliare di Palazzo Bonazzi a Ostiglia.

“Una politica di bilancio, quella dell’attuale Amministrazione, che prevede e che ha previsto – afferma Incorvaia – un incremento tariffario rispetto all’anno precedente, tra l’altro scritto nero su bianco. Lo abbiamo visto con l’aumento dell’aliquota Irpef e con l’aumento delle tariffe, da inizio 2025, per le famiglie ostigliesi, per quanto riguarda la mensa scolastica, il servizio di scuolabus e pre-post scuola. Cos’altro avranno in mente di aumentare e a cosa serviranno questi aumenti tariffari? Non lo abbiamo ancora capito”.

Il Consigliere di minoranza prosegue: “hanno addirittura tagliato i fondi per i progetti degli Istituti Superiori, per quanto riguarda il Piano per il Diritto allo Studio, passando da 10mila a soli 5mila euro. È questo il modo di valorizzare i nostri istituti?”. Critiche sono state mosse anche per le previsioni in merito alle entrate per le infrazioni al codice della strada. “120mila euro all’anno per il triennio 2026-2027-2028, secondo il mio punto di vista, sono tantissimi. Poche, invece, le entrate stimate per quanto riguarda la lotta all’evasione: appena 240mila euro”.

Ancora dure critiche, da parte del Consigliere Incorvaia, arrivano sulla questione degli investimenti per il 2027-2028. “Da quello che è stato appurato – afferma – si può affermare che non vi è una visione politica per quanto riguarda questo tema. Una politica di “gestione” piuttosto che di “progetto””. Altro tema evidenziato da Incorvaia riguarda gli interventi di asfaltatura strade: “sono stati programmati 160mila euro di interventi vincolati, tra l’altro, dalle alienazioni immobili comunali. Scelte politiche alquanto discutibili. Attenderemo con ansia l’esito del bando del Ministero dell’Interno, di circa un milione e mezzo di euro, in merito alla messa in sicurezza di strade, vie pubbliche e relativi sottoservizi, visto la situazione critica di diverse vie del nostro Comune”.

Perplessità, inoltre, per quanto riguarda il Punto 035. “Durante il Consiglio comunale – dichiara Incorvaia – si è fatto riferimento a una somma già disponibile di 130mila euro per riqualificare l’ex casello idraulico, visto che c’è già una manifestazione di interesse per la struttura. A chi verrà affidata la concessione? Non sappiamo nulla e non c’è nulla di ufficiale, anche se un’idea ce la siamo fatta, ma attenderemo i fatti”.