OSTIGLIA – La sospensione del Servizio di Oculistica all’Ospedale di Pieve di Coriano sta suscitando profonda preoccupazione nella comunità ostigliese. Molti cittadini sono ora costretti a spostarsi fino a Mantova o a Legnago per ottenere le cure oculistiche di cui hanno bisogno. Questa situazione comporta un disagio significativo, specialmente per le persone anziane e per coloro che hanno difficoltà negli spostamenti, i quali devono affrontare trasferte lunghe e onerose per un servizio sanitario essenziale.
“In qualità di Sindaco di Ostiglia – dichiara il primo cittadino Luciano Barberio – esprimo la mia vicinanza e solidarietà a tutti i cittadini colpiti da questa carenza. Per questo ho deciso di destinare personalmente, una somma a favore delle persone anziane ostigliesi in situazione di disagio destinata alla cura di tali patologie oculistiche. È inaccettabile – tuona il sindaco – che il nostro territorio perda un presidio sanitario così importante: la tutela della salute dei cittadini deve rimanere una priorità assoluta”.
L’Amministrazione comunale condivide la preoccupazione dei residenti e si impegna a fare tutto il possibile per ridurre i disagi e ripristinare un servizio fondamentale come l’Oculistica sul territorio.
“Per affrontare immediatamente la situazione, ho promosso la convocazione nei prossimi giorni di un tavolo di confronto urgente – spiega Barberio – Ho già invitato a partecipare i Sindaci dei Comuni della zona Destra Secchia, il Presidente della Provincia e altre autorità competenti in materia sanitaria. Lo scopo di questo incontro sarà discutere del problema causato dalla sospensione del servizio di Oculistica a Pieve di Coriano e individuare insieme soluzioni concrete”.
“L’obiettivo – continua Barberio – comune è garantire ai cittadini un accesso agevole e vicino alle cure oculistiche, evitando che debbano spostarsi lontano dal proprio comune per ottenere assistenza medica specialistica. Rivolgo un appello alla Regione Lombardia e agli Enti Sanitari competenti – conclude il sindaco – è fondamentale intervenire con urgenza per garantire nuovamente il servizio di Oculistica presso l’Ospedale di Pieve di Coriano. Chiediamo alla Regione e alle Autorità Sanitarie di attivarsi prontamente affinché alla nostra comunità sia assicurato questo servizio essenziale. La salute dei cittadini di Ostiglia e dei comuni limitrofi non può attendere oltre: abbiamo bisogno di risposte rapide e di un impegno concreto per tutelare il diritto alle cure di tutti i nostri concittadini”. Il Sindaco, personalmente, destinerà una somma a favore delle persone anziane ostigliesi in situazione di disagio destinata alla cura di tali patologie.