Ostiglia, inaugurata la mostra di Francesca Capelli “Acquerelli? Non solo…”

OSTIGLIA – E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la mostra della pittrice Francesca Capelli “Acquerelli? Non solo…”, nei locali Pro Loco di via Gnocchi Viani. A rappresentare l’Amministrazione Comunale il Sindaco Luciano Barberio, l’Assessore alla Cultura Francesca Carrara e il Vicesindaco Sindaco Giorgio Gabrieli.

Numeroso il pubblico presente, che ha potuto ammirare la delicatezza e l’armonia dei colori delle opere floreali esposte.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 10 agosto. Orari di apertura: martedì dalle 10 alle 12; sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

L’antico e il contemporaneo nei fiori di Francesca. Veneta di origine e precisamente di Vittorio Veneto, ma residente a Libiola di Serravalle Po, da molti anni.

“Dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, dal disegno a matita, all’olio su tela fino all’acrilico su seta, approda all’acquerello – spiega Barbara Ghisi –  Tecnica a lei più consona, perché esprime al meglio la sua sensibilità e la sua delicatezza. La tecnica dell’acquerello è una tecnica che molti pensano facile, ma non lo è per nulla. Bisogna avere la testa preparata per acquerellare: bisogna essere delicati e capire sin da subito che effetto si vuole ottenere. Poi è proibito sbagliare! Perché a differenza di tutte le altre tecniche pittoriche, non si può rimediare. L’acquerellista veneta, disegna in precedenza le forme con grande maestria e precisione, poi agisce direttamente sulla carta ancora asciutta con i suoi colori pastello, sempre per non urtare la sensibilità di chi guarda e per rispettare la poesia della natura”

. I protagonisti dele sue opere, infatti, sono prevalentemente i fiori, espressione di naturale tendenza verso la bellezza della natura delicata e dei suoi colori.  C’è qualcosa di antico nei lavori di Francesca, come la cura dei dettagli, la creazione di immagini che potrebbero quasi essere uscite da un erbario, ma che hanno in più, al loro interno, una profonda poesia. Francesca ha esposto in diverse zone del mantovano, del veronese e del modenese ottenendo consensi e apprezzamento del pubblico e della critica.