OSTIGLIA – Si chiama “Opera Civica”, il nome della lista civica che a Ostiglia vede come candidato sindaco Davide Bottura. “L’idea di cittadini all’opera per il loro paese ci è piaciuta subito, perché rappresenta lo spirito che ci ha animato fin dall’inizio – commenta Bottura – Ma l’operosità, tipica delle api, riprende anche un aneddoto che ci ha ricordato un amico e attento conoscitore della storia e della cultura dei nostri territori, ossia l’importanza proprio delle api e dei prodotti da loro derivati, come il miele e la cera, per il sostentamento dei primi antichi abitanti di Ostiglia.”
Il gruppo, di area centro destra ma che a detta dello stesso candidato sindaco “è aperto a tutti i possibili apporti costruttivi nel senso più vero di un movimento civico” vede persone dai 25 ai 60 anni circa. L’elenco dei nomi che costituisce il gruppo all’interno del quale verranno individuati i 12 componenti della lista vede : Luca Lesignoli, manager e imprenditore in ambito tecnologico e logistico, Daniela Forapani, cantante lirica del coro dell’Arena di Verona e organizzatrice di spettacoli, Daniele Martini consulente informatico, Marco Vignola, bancario e appassionato di sport, Fabio Puppato, Tecnico HSE, Monica Incerti, project manager freelance, Franca Bellini, impiegata presso la Scuola dell’Infanzia paritaria di Ostiglia, Giuseppe Marchiori, pensionato, Roberta Bellutti, imprenditrice ostigliese, Stefano Marinich, consulente digital marketing ed ex Presidente di un’associazione giovanile ostigliese, Marco Daldosso, amministratore società del gruppo CPL Concordia, Nadia Lanza consulente informatico, Sandra Malavasi ex commerciante e viticultrice, Fabio Forigo, imprenditore di SILCA e appassionato di musica, Matteo Negrelli Direttore Tecnico di cantiere in un’azienda edile.
Luca Lesignoli è l’unico ad aver giù avuto esperienze amministrative: è stato infatti capogruppo dal 2004 al 2009 durante l’Amministrazione Salvadori di cui anche Bottura ha fatto parte come assessore allo sport e alle politiche giovanili.
Bottura del resto, da oltre 30 anni direttore commerciale e procuratore della Co.Ve.Smi. srl, è un grande sportivo. Ha iniziato a giocare a basket a 15 anni e continua a farlo tutt’oggi ad alti livelli essendo il playmaker della Nazionale over 70. E’ stato anche cofondatore del Basket Ostiglia.
Per quanto riguarda i colori del logo di “Opera Civica”, che verrà presentato nelle prossime settimane sulle pagine social della lista, vi sono l’arancio, colore della creatività, dell’armonia e dell’ottimismo, e l’azzurro, che evoca l’acqua del fiume Po e la natura in generale che circonda il comune di Ostiglia.
Novità arrivano infine sul fronte degli appuntamenti in agenda. “Presso la nostra sede di Via Gnocchi Viani 24 incontreremo il 4 aprile i Commercianti e il 9 aprile gli Industriali. Il 10 maggio si terrà invece la prima presentazione ufficiale della Lista presso la struttura della Polisportiva di Correggioli. In fase di definizione l’incontro con le Associazioni del territorio, la presentazione ufficiale ad Ostiglia e gli altri momenti di incontro e confronto con la cittadinanza” spiega Bottura.