“Paesi che vai…”: lo storico programma di Rai Due ha fatto tappa a Sabbioneta

SABBIONETA – Lo storico programma Rai Due “Paesi che vai…” condotto da Livio Leonardi ha fatto tappa a Sabbioneta, alla scoperta di una città che incarna l’eccellenza del Rinascimento italiano.

Leonardi, con il suo inconfondibile stile narrativo, guiderà gli spettatori attraverso la storia di Vespasiano Gonzaga, capace di fondare dal nulla una città ideale, progettata secondo i principi dell’umanesimo e protetta da una solida cinta muraria. Il conduttore, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua capacità di diffondere la cultura italiana nel mondo, tra cui la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri, riporterà in vita la figura di Vespasiano, esplorando i luoghi che egli stesso ha creato.

Tra le tappe più affascinanti del programma si annoverano la Galleria degli Antichi o “Corridor grande”, l’edificio lungo 97 metri che ospitava le collezioni d’arte del condottiero e che si posiziona tra i più grandi in Italia, dietro solo alla Galleria delle Carte Geografiche dei Palazzi Vaticani e alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Inoltre, il programma porterà gli spettatori all’interno del primo teatro stabile d’Europa, un luogo innovativo concepito per ospitare spettacoli teatrali, realizzato grazie alla collaborazione tra Vespasiano e l’architetto Vincenzo Scamozzi.

Il viaggio nel Rinascimento proseguirà con una visita a Palazzo Ducale, cuore politico e amministrativo di Sabbioneta, dove Livio Leonardi racconterà la triste vicenda della prima moglie di Vespasiano e della sua misteriosa morte. Si proseguirà anche alla scoperta di Palazzo Giardino, un luogo di svago e piacere, celebre per i suoi affreschi di Bernardino Campi. Infine, il programma non tralascerà un tuffo nella natura del Po, per ammirare la fauna locale, e una sosta golosa alla scoperta di una delle più prelibate eccellenze gastronomiche del territorio: la mostarda mantovana.