MANTOVA – Aperture straordinarie e gratuite nel mese di agosto a Palazzo Ducale. Si parte domenica 3 agosto, quando sarà possibile approfittare dell’iniziativa ministeriale che prevede l’ingresso gratuito nei musei statali nella prima domenica del mese. Sarà attivo anche in questa giornata il servizio di visite guidate con partenze alle ore 10.10, 11.10, 15.10 e 16.10 (servizio guida €7 a persona, prenotazioni via call center 049 2010262 o web).
Un servizio, quello delle visite guidate che sarà attivo per tutto il mese ogni sabato e domenica alle ore 11.10 e 15.10 per permettere ai visitatori di cogliere gli aspetti più particolari del palazzo.
Apertura straordinaria venerdì 15 agosto. A Ferragosto, infatti, il palazzo sarà aperto anche alla sera, in continuità, fino alle ore 23.15 (chiusura cassa alle 22.10), con percorso e biglietto ordinari, incluso il Museo Archeologico Nazionale. Due le partenze per il servizio di visita guidata, alle ore 16.10 e alle ore 19.10. Servizio guida €7 a persona, prenotazioni via call center 049 2010262 o web.
Proseguono le iniziative in collaborazione con Asst Mantova “L’arte di prendersi cura di sé”, nel mese di agosto per gli over 65 è previsto l’ingresso gratuito al museo ogni martedì dopo le ore 16.00.
Il Cortile d’Onore, ospiterà il cinema estivo della rassegna “QUANDO LA DIVA VA IN VACANZA… A PALAZZO DUCALE!” organizzata da Palazzo Ducale con Il Cinema del Carbone.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
– Lunedì 4 agosto, inizio spettacolo ore 20.45
“Mogambo” di John Ford, USA, 1953, 115′ con Ava Gardner, Clark Gable, Grace Kelly, Donald Sinden
Recatasi in Africa dietro invito di un amico, una ballerina americana, Eloise Kelly, è costretta da impreviste circostanze a trattenersi per qualche tempo in una remota fattoria appartenente a Vic Marxwell, un cacciatore che rifornisce i giardini zoologici americani. Fra Eloise e Vic germoglia un vivo sentimento d’affetto, contrastato dal difficile temperamento d’entrambi. Giungono alla fattoria l’antropologo Donald Nordley e sua moglie Linda, che si propongono di visitare la regione dei gorilla. Vic si innamora di Linda, che è fortemente attratta dalla sua personalità, e benché giudichi pericolosa la spedizione alla quale partecipa anche Eloise, acconsente per amor di Linda ad organizzarla.
– Lunedì 11 agosto, inizio spettacolo ore 20.45
“Vacanze romane” di William Wyler, USA, 1953, 119′ con Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert, Artley Power
La principessa Anna, in visita a Roma per l’ultima parte del suo viaggio diplomatico nelle principali capitali europee, stanca a causa di tutti i suoi impegni reali, riesce a fuggire dal palazzo e ad addentrarsi nelle piccole vie di Roma, perdendovisi. Viene trovata dal reporter americano Joe Bradley, che, senza averla riconosciuta, decidere di ospitarla per la notte nel proprio studio. Il giorno dopo, recandosi alla redazione del suo giornale, Joe comprende chi sia realmente la ragazza che sta dormendo a casa sua e preso dall’entusiasmo, promette al suo capo un articolo esclusivo sulla principessa
I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Dalle ore 19.15 e fino alle 20.30 gli spettatori potranno visitare gratuitamente la grotta dell’appartamento di Isabella d’Este in Corte Vecchia.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione via modulo google (LINK a questa pagina) o infopoint tel. 0376 352100 (mart-dom 8.30-13.30). I prenotati avranno accesso prioritario alla sala, i posti NON sono numerati.