Palazzo Ducale, i rami cadetti dei Gonzaga al centro di un ciclo di conferenze

MANTOVA – Sabato 14 febbraio, alle ore 15.30, nell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, la Società per il Palazzo Ducale inaugura un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Gli altri Gonzaga: viaggio nei rami cadetti”, dedicato ai rami della dinastia gonzaghesca sviluppatisi al di fuori del ramo principale mantovano. Il primo incontro sarà incentrato sul tema “I Gonzaga di Bozzolo e della riva destra del fiume Oglio: origini, territorio, personaggi” con gli interventi degli studiosi Irma Pagliari, Alfredo Balzanelli e Carlo Togliani.

Il ciclo di appuntamenti si propone di approfondire la storia delle diverse linee dinastiche nate in seguito alla suddivisione del feudo tra i figli dei signori di Mantova, da cui ebbero origine nuove signorie in vari territori. Tra i rami più rilevanti figurano quelli di Sabbioneta, Castel Goffredo, Castiglione, Solferino, Guastalla e Vescovato. Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi con ulteriori conferenze dedicate agli altri rami della famiglia Gonzaga, in date che verranno comunicate successivamente.

L’incontro di sabato si terrà nell’Atrio degli Arcieri, con accesso da piazza Lega Lombarda. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa si rivolge a soci, studiosi e cittadini interessati ad approfondire la conoscenza della storia gonzaghesca e del territorio mantovano.