PALIDANO (GONZAGA) – Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano le aperture straordinarie del Parco di Villa Strozzi, nell’ambito dell’iniziativa Il mondo in un giardino, un’occasione speciale per vivere il parco come spazio di incontro, scoperta e bellezza.
Il programma propone attività per tutte le età, tra letture, laboratori, visite guidate e momenti di convivialità immersi nella natura.
Sabato 27 settembre
- Ore 10 – La Bibliobike – Gli abitanti del sottobosco: letture e laboratorio per famiglie e bambini dai 4 ai 7 anni, a cura delle operatrici della Biblioteca Comunale “Messori” di Gonzaga.
- Ore 15 – Apertura del parco con visite libere.
- Ore 18 – Degustazione enogastronomica e aperitivo con musica e sapori del territorio.
- Ore 20.30 – Visita guidata dopo il tramonto, per scoprire il parco sotto una luce diversa.
Domenica 28 settembre
- Ore 10 – Pietre e mattoni della villa: laboratorio per bambini e adulti in collaborazione con l’associazione Temenos Teatro.
- Ore 10 – Apertura del parco con visite libere.
- Ore 15.30 – Visite guidate al parco (prenotazione ai numeri 351 3622458 oppure 351 5516115).
- Ore 15.30 – Tra alberi e parole: lettura immersiva in un giardino storico in collaborazione con Booktherapy blog. Dopo una breve visita, momento di relax con merenda tra gli alberi. Suggerimento: porta un telo, il tuo libro preferito o lasciati ispirare da nuove letture.
- Ore 18 – Aperitivo e musica al Bistrozzi.
L’iniziativa è promossa e coordinata dalla Provincia di Mantova, in collaborazione con il Comune di Gonzaga, il Consorzio Oltrepò Mantovano, Simpatria e l’Istituto Pietro Strozzi, con il sostegno dell’Unione Europea – NextGenerationEU, del Ministero della Cultura e il contributo di Fondazione Cariplo