Palidano, nuovo acquedotto da 5milioni di euro: progetto diviso in due lotti

PALIDANO (GONZAGA) – Sala gremita per l’incontro pubblico dedicato al nuovo acquedotto di Palidano, organizzato dal Comune insieme al Comitato per l’acquedotto e alla Polisportiva palidanese. La sindaca Elisabetta Galeotti ha illustrato gli aggiornamenti apportati da AqA al progetto, che ora è articolato in due lotti funzionali.

Il primo lotto, “Polesine–Istituto Strozzi”, prevede un intervento integrato su acquedotto e fognatura: distribuzione idrica e allacciamenti per Palidano e l’Istituto Strozzi, oltre al riassetto del collettamento fognario da Polesine allo stesso istituto. Il costo stimato è di 5 milioni di euro.

Il secondo lotto, “Interventi sulle reti fognarie e dismissione impianto”, riguarda la realizzazione della fognatura nei tratti Polesine–Gonzaga e Brusatasso–Palidano, con la dismissione del depuratore di Brusatasso, per un investimento di 3 milioni di euro.

Per evitare ritardi dovuti alla contemporaneità dei lavori, il nuovo impianto dell’acquedotto è stato indicato come priorità assoluta. «L’acquedotto servirà tutto l’abitato di Palidano e il comparto di Begozzo» ha spiegato Galeotti. «Se l’Ufficio d’Ambito renderà disponibili le risorse, i lavori potrebbero partire già quest’anno o, al più tardi, nel 2027, con conclusione prevista in tre anni».

Ad oggi 748 cittadini hanno già formalizzato l’impegno ad allacciarsi alla rete, consapevoli dell’importanza del servizio in un’area dove le falde presentano criticità legate alla presenza di arsenico.

L’Amministrazione comunale punta ora a ottenere l’inserimento dell’opera nella variante al piano investimenti 2024‑2029 dell’Ufficio d’Ambito. «È fondamentale che tutti i cittadini, gonzaghesi e non, si allaccino alle reti acquedottistiche dove presenti» ha aggiunto la sindaca. «È una scelta di salute e un modo per sostenere la programmazione di nuovi interventi nelle zone ancora sprovviste