Pattinare sul giaccio che passione! Tante richieste di lezioni alla pista in Piazza Virgiliana

Pattinare sul giaccio che passione! Tante richieste di lezioni alla pista in Piazza Virgiliana

MANTOVA – Pattinare sul ghiaccio è divertente e non a caso è uno degli sport più amati da bambini e ragazzi. Ma poter avere una pista di pattinaggio sul ghiaccio a disposizione in città non è una cosa così semplice e frequente.
Non stupisce il successo che sta avendo la pista allestita in Piazza Virgiliana insieme ai Mercatini di Natale e le tante richieste di lezioni che stanno arrivando a Claudio Fico, il maestro di pattinaggio sul ghiaccio della Federazione Italiana Sport Ghiaccio (FISG), pluricampione italiano, a disposizione tutti i giorni alla pista di piazza Virgiliana per insegnare a pattinare.
A che età si può iniziare? “Lo consiglio dai tre anni in su, per il resto non vi sono limiti di età” risponde Fico che ci spiega come si possano prenotare lezioni individuali o in piccoli gruppi di due o tre bambini. Nel primo caso la lezioni dura mezz’ora, per i gruppi un’ora.
Durante i giorni feriali la pista apre dalle ore 14 e quindi le lezioni si possono prenotare al pomeriggio, nei festivi e prefestivi, in concomitanza con l’apertura dei Mercatini, è aperta anche dalle 10 alle 12. Si può prenotare sempre ma il maestro Fico consiglia in questi casi di prendere appuntamento per la mattina perché al pomeriggio la pista è affollata e quindi è più difficile fare lezione.
Pattinare è divertente e non a caso piace così tanto ai più giovani ma è anche un toccasana per la salute. Si inizia a stare in equilibrio sulle lame, il che permette anche ai più piccoli di migliorare la coordinazione motoria e aumentare, nel tempo, la potenza e la muscolatura di tutto il corpo. Senza dimenticare l’agilità e la padronanza di riflessi che sono i primi risultati che possono raggiungere i baby pattinatori.
Essendo inoltre uno sport aerobico porta importanti benefici anche all’apparato cardiorespiratorio.
Allora non resta che iniziare, prenotando una o più lezioni. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero 345 5155995.
E chissà magari intanto che mamma e papà vanno in giro per i Mercatini a fare acquisti si può già imparare a stare sui pattini e a far vedere al loro ritorno quanto si è diventati bravi. O se finora si è rinunciato a un pomeriggio con gli amici sulla pista perché non si sa pattinare questa è l’occasione giusta per imparare e tornare poi in compagnia a provare l’ebbrezza e il divertimento del pattinaggio on ice.
Ricordiamo che la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Virgiliana sarà aperta sino al 15 gennaio. I Mercatini di Natale saranno aperti invece tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10 alle 19 fino al 26 dicembre, aperture straordinarie il 7,8,9 dicembre e il 25 dicembre nel pomeriggio.
Per informazioni visitare il sito: https://www.mercatinidinatalemantova.it/ e i canali social.