“Patto sviluppo” Lombardia: Fontana presenta il piano a Conte

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana

MILANO – Oggi si sono svolti i lavori del Patto per lo Sviluppo, il Tavolo istituzionale di confronto e dialogo con tutti i principali stakeholder del sistema lombardo. “E’ stato messo a tema un documento – spiega il Governatore Attilio Fontana – relativo alla “Fase 2″ in Regione Lombardia”.

“Nell’affrontare i principali temi di discussione – afferma il Governatore – sono emerse alcune questioni chiave condivise da tutto il tavolo, che richiedono risposte da parte del Governo.
Ho ritenuto opportuno, venuto a conoscenza dell’incontro di stasera, di consegnare un report dei lavori al presidente del Consiglio”.

Ecco i punti principali del documento consegnato dal governatore Attilio Fontana al presidente Giuseppe Conte.

1. Sostegno alle famiglie: asili nido, servizi per l’infanzia, scuola e necessita’ di coniugare il rientro al lavoro dei genitori con la gestione dei figli e ipotesi di congedi
parentali: il 50% della retribuzione non è sufficiente.

2. Sostegno alle imprese: necessità di rispondere in tempi rapidi alle richieste delle aziende e semplificazione per far ripartire i cantieri e le attività produttive.

3. Trasporto Pubblico Locale: necessità di definire chi può occuparsi, e con quale titolo (i funzionari/controllori delle aziende di trasporto non sono pubblici ufficiali), dei controlli
all’ingresso delle stazioni e sui mezzi pubblici, del mantenimento delle distanze al loro interno.