Paura in S.Andrea: corista si accascia al suolo durante il concerto trascinando dei colleghi. Due medici lo soccorrono, poi il trasporto al Poma

La basilica di Sant'Andrea ieri sera durante il concerto

MANTOVA- Momenti di grande paura ieri sera nella basilica di Sant’Andrea in città durante il concerto organizzato dalla Compagnia del Preziosissimo Sangue in memoria di quanti hanno dedicato energie all’edificazione della chiesa. Un evento, inserito nel calendario delle celebrazioni per il 550° della posa della prima pietra della basilica e della morte del suo ideatore Leon Battista Alberti, che ha richiamato tantissima gente nella concattedrale.
Erano circa le 22 quando si sono visti alcuni coristi del coro “Città di Fiorenzuola” cadere a terra e nel giro di qualche istante si è capito che questo era accaduto perchè uno di loro, un tenore 54enne, aveva avuto un malore e, perdendo coscienza, era caduto trascinando con sè altri colleghi.
Il concerto è stato fermato e, vedendo le condizioni dell’uomo, è stato chiesto se al concerto vi fossero presenti dei medici per prestare i primi soccorsi. Si sono fatti avanti in due che hanno immediatamente praticato il massaggio cardiaco al corista, mentre il presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti ha chiamato il 118.
Anche il priore della Compagnia del Preziosissimo Sangue Giorgio Moreno Piccinini e Alessandro Colombo, pure lui rappresentante del sodalizio, si sono adoperati per i soccorsi.
Dopo poco è arrivata l’ambulanza con i sanitari che hanno caricato il corista su una barella e lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Carlo Poma. Al momento dell’arrivo dell’ambulanza l’uomo però aveva già ripreso i sensi.
In ospedale è stato sottoposto a vari accertamenti che hanno escluso potessero esserci problemi cardiaci o circolatori collegati a quanto accaduto. Si era trattato solo di un malore, forse dovuto a un calo di pressione. Il corista già oggi era stato dimesso.
Dopo che il 54enne era stato trasportato in ospedale il concerto è ripreso.  Concerto ricordiamo che ha visto l’apprezzata esibizione, sotto la direzione del maestro Claudio Sani, dei soprani Daniela Zerbinati e Cecilia Sani, accompagnati, dai cori “Città di Fiorenzuola” e “Giuseppe Verdi” di Ostiglia.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here