PEGOGNAGA – È in corso a Pegognaga la demolizione del vecchio e fatiscente condominio sito al quadrivio semaforico tra le vie Martiri di Belfiore, Roma, Verdi, Chiaviche, e in continuità con l’ex area-Zucchi, sulla quale sorgerà il nuovo parcheggio delle scuole primarie.
Via Martiri di Belfiore è chiusa al traffico nel tratto interessato e per minimizzare la diffusione di polvere viene costantemente nebulizzata acqua, proprio come è avvenuto, a nord-ovest del paese, all’epoca della demolizione della vecchia parrocchiale dell’Assunta per far posto alla nuova parrocchiale dedicata allo Spirito Santo.
Con l’abbattimento del vecchio condominio scompare un angolo della Pegognaga del passato. Durante la guerra infatti era abitato da numerose famiglie, tutte quante poverissime. L’evoluzione sociale esige ora che la vitalità di quell’angolo del paese dovuta in passato dalla presenza di numerosi bimbi, sia ora rappresentata dal prossimo andirivieni di autoveicoli che trasporteranno gli alunni alle scuole primarie di via Roma, indotte a essere ristrutturate e adeguate alle moderne esigenze didattiche dal terremoto del maggio 2012. Come è noto, il prossimo settembre dalla primaria modulare di piazza Vittorio Veneto, le scolaresche ritorneranno nei centenari edifici scolastici di via Roma modernizzati.
Riccardo Lonardi