Pegognaga, cresce il bosco periurbano all’interno del Parco San Lorenzo

PEGOGNAGA – Il futuro bosco periurbano all’interno del Parco San Lorenzo continua a crescere con vigore. A darne notizia è il Sindaco Matteo Zilocchi che sui social, nei giorni scorsi, ha spiega come i tecnici forestali abbiano effettuato un nuovo sopralluogo per verificare lo stato dell’area, che si estende su circa cinque ettari e che, grazie agli interventi realizzati nei mesi scorsi, sta mostrando segni incoraggianti di sviluppo.

“Dal monitoraggio – ha spiegato Zilocchi – è emerso che i reimpianti previsti per il biennio 2024/2025 si presentano in buona salute. Molte delle giovani piante hanno già superato i due metri di altezza, segnale evidente di un ambiente favorevole alla crescita. Particolarmente efficace si è rivelata la scelta di eseguire lo sfalcio tra le file, ma non tra gli esemplari. Questa tecnica ha permesso di ombreggiare il suolo, riducendo l’evaporazione e contribuendo così a mantenere l’umidità necessaria per le radici. Un accorgimento semplice, ma capace di fare la differenza nella resilienza del bosco”.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del bando “Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica” promosso da Regione Lombardia.