Pegognaga, la tendostruttura comunale sarà ceduta ai Vigili del Fuoco di Brescia

PEGOGNAGA – Il Comune di Pegognaga ha deciso di cedere gratuitamente ai Vigili del Fuoco di Brescia una tendostruttura modulare di proprietà comunale, attualmente collocata in via Berlinguer. Si tratta di una struttura di grandi dimensioni (23 x 40 metri, per una superficie coperta di 920 mq), con telaio in alluminio e copertura in PVC, che in passato ha ospitato diverse attività, tra cui il deposito delle poltrone dismesse del Teatro Anselmi.

Negli ultimi mesi, il Comune aveva tentato di vendere la tendostruttura tramite asta pubblica, ma l’interesse è stato nullo, probabilmente a causa delle condizioni del bene e dei costi di smontaggio e reinstallazione. Una parte delle poltrone conservate al suo interno è già stata destinata a un progetto di valorizzazione culturale.

La richiesta di acquisizione da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia è arrivata a luglio, e l’Amministrazione ha ritenuto opportuno accoglierla, considerando che la struttura non è più utilizzabile né ricollocabile e che il suo smontaggio comporterebbe spese elevate per il Comune.

La tendostruttura sarà quindi destinata alle attività operative dei Vigili del Fuoco, come interventi di soccorso, esercitazioni e attività di prevenzione incendi. Il ritiro, lo smontaggio e il trasporto saranno interamente a carico del Corpo, che si farà carico anche della sua futura gestione.