PEGOGNAGA – La compagnia assicurativa rifiuta di assicurare il pulmino trasporto disabili donato al Gruppo Presenza di Pegognaga da Luca Luitprandi essendogli mancata l’amata moglie affetta da Sla: ecco allora che l’imprenditrice Teresa Morbio mobilita i colleghi del territorio per una raccolta fondi per acquistare un nuovo autoveicolo opportunamente attrezzato. In 15 giorni sono stati raccolti 30.100 euro, più altri 10mila ottenuti con il bando socio-assistenziale di Fondazione Comunità Mantovana della Cariplo. E’ stato quindi ordinato il mezzo di trasporto protetto, del valore di 42.700 euro, disponibile fra un paio di mesi.
«Generosità e solidarietà fanno parte del Dna pegognaghese», sorride più che mai soddisfatta Morbio, presidente della Carpenteria Paluan, nel corso della conferenza stampa. Già nel 2018 la manager di propria iniziativa si era mobilitata per dotare di pulmino per il trasporto anziani in ambulatori e ospedali della provincia, il benemerito Gruppo Presenza, associazione di volontari operante a Pegognaga da vari decenni, che da un paio d’anni effettua su richiesta dell’Amministrazione comunale anche il trasporto quotidiano di studenti disabili frequentanti gli istituti superiori di Palidano e Suzzara, servizio rifiutato dai trasporti pubblici per carenza di mezzi adeguati.
Al momento stampa organizzato dal Vicesindaco Antonio Lui erano presenti Lauro Tondelli, Presidente di Presenza, Vanna Torelli, Segretaria, Giulia Mariani, imprenditrice, Cinzia Poltronieri, Ufficio Servizi. Lui, in qualità di Assessore ai Servizi sociali, ha rimarcato l’importanza del servizio trasporto disabili con trend in crescita, sottolineando altresì la precisa gestione dei servizi espletati da Gruppo Presenza, non fruibili a libera richiesta, ma normati in base a effettive esigenze riscontrate dai servizi sociali. Ha ricordato ancora che tale tipologia di servizi è presa in seria considerazione sia da vari altri Comuni, sia da Socialis, che espleta sul territorio distrettuale servizi alla persona.
Riccardo Lonardi