Pegognaga, presentato il PDS: intervento in videoconferenza della dirigente Auriemma

PEGOGNAGA – Una prima volta assoluta, positivamente sottolineata anche dall’opposizione, è stato l’intervento in videoconferenza di Rossella Auriemma dirigente l’Istituto Comprensivo Gonzaga-Pegognaga alla presentazione nella seduta consiliare laurenziana del Piano Diritto allo Studio. Intervento voluto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Manuela Tirelli.

«Ringrazio dell’invito – ha detto Auriemma – segno di rispetto e collaborazione che, posso testimoniare, da quando sono arrivata ci sono sempre stati tra Ente locale e Scuola». Ancora «La gestazione del Piano ci ha totalmente impegnate in incontri colloqui progettazioni fin dalla scorsa primavera per addivenire oggi all’approvazione». Ha poi dettagliato punti salienti e finalità del Piano rimarcando che il progetto:

«Rispecchia i pilastri portanti del Piano Triennale dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo. E’ stato fatto un grande lavoro di unione e divisione scolastica per riprendere la storia di entrambi gli istituti e fonderli onde non rinunciare alla peculiarità territoriale di ciascuno coinvolgendo collegio docenti e gli Enti locali di Gonzaga e Pegognaga per unificare la visione di scuola con parte preponderante su Cittadinanza Costituzione e Pari Opportunità. Tre nuclei, sostenibilità Costituzione e digitale, fondanti l’educazione civica sulle linee guida del Ministero».

Dal che discende, secondo Auriemma, un settore strategico: intercultura e alfabetizzazione dell’infanzia già dai 5 anni, sperimentate a Gonzaga con ottimi risultati «Settore poco considerato, che invece merita grande attenzione, perché è lì che cominciamo a costruire il processo formativo».

Da rinforzare quindi mediazione linguistica, punto d’ascolto, psicomotricità, psicoterapia. Ha concluso «Capisco benissimo lo sforzo che l’amministrazione fa per il PdaS. Ma altrettanto sforzo fa la Scuola, aperta anche oltre l’orario curricolare per dare opportunità a ragazzi e ragazze. Perciò è un Piano organico fatto insieme da tutte le forze e rispettoso di pilastri e visione della Scuola che stiamo costruendo con il nuovo triennio».

Riccardo Lonardi