CAMPITELLO (MARCARIA) Raccorderie Metalliche, l’azienda di Campitello da sempre attenta alle questioni di attualità, organizza presso la propria Academy (via del Progresso 1Bis) la rassegna “Per Dire di No”: un ciclo di tre incontri dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’iniziativa si svolgerà a cavallo del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo di dare voce a un tema tanto urgente quanto complesso.
Attraverso questi incontri, organizzati insieme al Comune di Marcaria e alla Biblioteca Comunale “Filippo Martani”, Raccorderie Metalliche intende promuovere una riflessione collettiva e attiva, offrendo spunti di confronto e strumenti di consapevolezza, per contribuire a costruire una società in cui il rispetto e la dignità di ogni persona siano sempre al centro.
Il primo incontro, a cura della piscologa e psicoterapeuta Alessandra Varvazzo, è in programma giovedi prossimo 14 novembre alle ore 18 e vedrà come tema “Il linguaggio della violenza”. L’ abitudine a considerare il linguaggio semplicemente un mezzo di trasmissione di informazioni, l’attenzione sempre più limitata che rivolgiamo alle espressioni verbali dell’altro, la sottostima del ruolo del linguaggio nelle relazioni in generale e nelle condotte violente e d’abuso in particolare, portano alla necessità di “fermarsi” per un momento di riflessione sul legame da sempre esistente tra linguaggio, violenza e dinamiche di potere.
Il secondo incontro è previsto invece per il 19 novembre sempre alle ore 18 e sarà a cura del Centro Antiviolenza Telefono Rosa Mantova (registrazione entro il 16/11), In questo caso il tema sarà “Relazioni che Feriscono: Quando e Come si Supera il Confine” Le relazioni, sia affettive che familiari, possono infatti trasformarsi in spazi di sofferenza quando si oltrepassano certi confini. Parole, gesti e comportamenti che iniziano come manifestazioni di controllo o manipolazione possono degenerare in vere e proprie forme di violenza psicologica e fisica. Riconoscere i segnali e comprendere le dinamiche disfunzionali è il primo passo per recuperare la propria libertà e dignità. Superare il confine della violenza richiede coraggio, ma anche un supporto psicologico che aiuti a comprendere il proprio valore e a ricostruire il benessere interiore. Affrontare e rompere il ciclo dell’abuso è possibile, attraverso il sostegno giusto e una nuova consapevolezza di sé.
Il terzo appuntamento è in calendario per il 27 novembre alle ore 18,30 (registrazione entro il 25/11) e vedrà l’incontro con il giornalista Giuseppe Rinaldi che parlerà di “casi irrisolti e femminicidi italiani”.
Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca Comunale “Filippo Martani” al seguente numero 0376.950080 (negli orari di apertura) e indirizzo e-mail biblioteca@comune.marcaria.mn.it
Registrazione presso la reception di Campitello di Marcaria.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Ognuno sarà seguito da un aperitivo per chi vorrà trattenersi.