“Per Dire di No”, rassegna di Raccorderie Metalliche contro la violenza sulle donne

CAMPITELLO (MARCARIA) Raccorderie Metalliche, l’azienda di Campitello da sempre attenta alle questioni di attualità, organizza presso la propria Academy (via del Progresso 1Bis) la rassegna “Per Dire di No”: un ciclo di tre incontri dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. L’iniziativa si svolgerà a cavallo del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo di dare voce a un tema tanto urgente quanto complesso.
Attraverso questi incontri, organizzati insieme al Comune di Marcaria e alla Biblioteca Comunale “Filippo Martani”, Raccorderie Metalliche intende promuovere una riflessione collettiva e attiva, offrendo spunti di confronto e strumenti di consapevolezza, per contribuire a costruire una società in cui il rispetto e la dignità di ogni persona siano sempre al centro.
Il primo incontro, a cura della piscologa e psicoterapeuta Alessandra Varvazzo, è in programma giovedi prossimo 14 novembre alle ore 18 e vedrà come tema “Il linguaggio della violenza”. L’ abitudine a considerare il linguaggio semplicemente un mezzo di trasmissione di informazioni, l’attenzione sempre più limitata che rivolgiamo alle espressioni verbali dell’altro, la sottostima del ruolo del linguaggio nelle relazioni in generale e nelle condotte violente e d’abuso in particolare, portano alla necessità di “fermarsi” per un momento di riflessione sul legame da sempre esistente tra linguaggio, violenza e dinamiche di potere.
Il secondo incontro è previsto invece per il 19 novembre sempre alle ore 18 e sarà a cura del Centro Antiviolenza Telefono Rosa Mantova (registrazione entro il 16/11), In questo caso il tema sarà “Relazioni che Feriscono: Quando e Come si Supera il Confine” Le relazioni, sia affettive che familiari, possono infatti trasformarsi in spazi di sofferenza quando si oltrepassano certi confini. Parole, gesti e comportamenti che iniziano come manifestazioni di controllo o manipolazione possono degenerare in vere e proprie forme di violenza psicologica e fisica. Riconoscere i segnali e comprendere le dinamiche disfunzionali è il primo passo per recuperare la propria libertà e dignità. Superare il confine della violenza richiede coraggio, ma anche un supporto psicologico che aiuti a comprendere il proprio valore e a ricostruire il benessere interiore. Affrontare e rompere il ciclo dell’abuso è possibile, attraverso il sostegno giusto e una nuova consapevolezza di sé.
Il terzo appuntamento è in calendario per il 27 novembre alle ore 18,30 (registrazione entro il 25/11) e vedrà l’incontro con il giornalista Giuseppe Rinaldi che parlerà di “casi irrisolti e femminicidi italiani”.

Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca Comunale “Filippo Martani” al seguente numero 0376.950080 (negli orari di apertura) e indirizzo e-mail biblioteca@comune.marcaria.mn.it
Registrazione presso la reception di Campitello di Marcaria.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Ognuno sarà seguito da un aperitivo per chi vorrà trattenersi.