MARCARIA – Una settimana di incontri, riflessione e consapevolezza per dire no a ogni forma di violenza. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Marcaria promuove la rassegna “Per Dire di No”, un percorso condiviso di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza e costruito insieme a Biblioteca Comunale “Filippo Martani”, Raccorderie Metalliche, Telefono Rosa, Scuola ArteMassaggio ed Ente Valle.
La rassegna si inserisce nel calendario delle iniziative della Settimana del 25 novembre e propone tre serate immersive, ospitate in luoghi diversi del territorio, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sui molteplici volti della violenza e promuovere una cultura fondata su rispetto, ascolto e prevenzione. Tre appuntamenti, tre spazi, un unico messaggio: contrastare ogni forma di abuso.
Il primo incontro è in programma lunedì 24 novembre 2025 alle ore 18 presso la RacMet Academy di Campitello con l’iniziativa “Non ti sporcare. Come prevenire e non subire la violenza digitale”, a cura di Telefono Rosa. Un momento dedicato al tema della sicurezza online, per riconoscere e prevenire le dinamiche della violenza digitale.
Si prosegue mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 20.30 nella Biblioteca Comunale “Filippo Martani” di Marcaria con “Tocco e coscienza. Il corpo come sede dei nostri ricordi”, a cura della Scuola ArteMassaggio, un incontro che invita a riflettere sul legame tra corpo, memoria ed emozioni.
La rassegna si conclude venerdì 28 novembre 2025 alle ore 20.30 alla Casetta Ente Valle di Campitello con “Con-tatto. Di-segni abitati”, a cura di Agnese Costa della Cooperativa Charta, un appuntamento che unisce arte ed espressione creativa, offrendo uno spazio di dialogo e partecipazione attiva.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione per tutti e tre gli incontri.
Per informazioni e prenotazioni: 0376 950080 (solo in orario di apertura) – biblioteca@comune.marcaria.mn.it
















