MANTOVA – Lunedì 9 settembre alle ore 17 nella sede di Coldiretti Mantova (via Verri 22, località Boma) si terrà un incontro dedicato ai temi della peste suina africana e circolazione nelle campagne in vista dell’apertura della stagione venatoria. Sono invitati a partecipare i presidenti dei sei Atc Caccia della provincia di Mantova, la Polizia provinciale ittico-venatoria e la Protezione civile, l’Ufficio Caccia e Pesca di Regione Lombardia, l’Utr Valpadana, le organizzazioni di rappresentanza Federcaccia, Arci Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Anuu.
“La rapida diffusione e pericolosità della Peste suina africana in un territorio strategico per la produzione suinicola come il Nord Ovest dell’Italia e la presenza del numero di capi allevati in provincia di Mantova impone regole comportamentali e profilassi che non possono riguardare solamente gli allevamenti, ma anche tutti gli operatori legati alla filiera suinicola, e dovranno inevitabilmente coinvolgere nella scrupolosità delle azioni sul territorio anche i cacciatori – dichiara il presidente di Coldiretti Mantova, Fabio Mantovani -. Per questo abbiamo ritenuto essenziale organizzare un incontro alla presenza degli Ambiti territoriali di caccia e le autorità di riferimento”.
Nel frattempo oggi pomeriggio, informa Coldiretti Mantova, prenderà il via il primo dei quattro webinar organizzati dal ministero della Salute e dall’Istituto zootecnico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e programmati per i prossimi quattro mercoledì. Il primo incontro, rigorosamente online, costituirà un aggiornamento sulla situazione epidemiologica nazionale e internazionale e sull’illustrazione dei provvedimenti adottati dall’ultima ordinanza.