CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Un Comune sempre più digitale, al passo con i tempi, in grado di fornire ai cittadini servizi online quale – ultimo in ordine di tempo – lo “Sportello cittadinanza digitale“.
E’ il percorso che sta seguendo il Comune di Castiglione delle Stiviere, anche grazie al nuovo Piano triennale per l’informatica 2024-2026. Gli aggiornamenti deliberati dalla giunta comunale introducono servizi e opportunità in nuovi ambiti, compreso quello dell’intelligenza artificiale e nuove prospettive di sviluppo e integrazione fra sistema gestionale, documentale e sistema di front office. In particolare, verrà garantita la piena attuazione del “once only”, grazie al quale il cittadino dovrà fornire una sola volta il proprio dato alla pubblica amministrazione, senza dover ripetere l’azione ogni volta.
Spiega il sindaco Enrico Volpi: “il nuovo piano triennale si inserisce nel programma strategico denominato “decennio digitale 2030” istituito dalla Decisione dell’Unione Europea n. 2481/2024, i cui obiettivi si articolano negli ambiti delle competenze digitali, servizi pubblici digitali, digitalizzazione delle imprese e infrastrutture digitali sicure e sostenibili. Per rendere pienamente operativo il piano, è stato costituito un “Ufficio unico” finalizzato, con l’obiettivo di condurre la transizione agevolando il rapporto con la cittadinanza e permettendo alla stessa un accesso facile e di qualità, su tutta la gamma dei servizi offerti, determinando così la massima efficienza e economicità possibile”.
“Sicuramente – continua Volpi – la totale digitalizzazione dei processi non sarà immediata, ma siamo sulla strada per raggiungerla nei tempi prefissati, come la conclusione di tutti i progetti PNRR sul tema, testimonia”. E conclude: “Proprio per aiutare la cittadinanza in questo percorso di innovazione, abbiamo istituito lo “sportello cittadinanza digitale” a cui ci si può
rivolgere per ricevere informazioni su come presentare una pratica in modalità telematica.
In ogni caso, chiunque si trovasse difficoltà o fosse impossibilitato a utilizzare la modalità
telematica potrà sempre, in ogni caso, continuare ad accedere fisicamente agli sportelli del
Comune”.
Nello specifico, i più interessanti progetti messi in cantiere con il Piano triennale:
Piattaforma PagoPA: possibilità di pagamento di oltre trenta servizi comunali attraverso bonifico bancario, carta di credito, carta di debito o contante, e scegliendo liberamente anche i luoghi/canali a disposizione, come sportelli ATM, tabaccai o altri sportelli.
Adozione APP IO: Scaricando la specifica App, si potranno ricevere le comunicazioni in risposta alle richieste effettuate per cinquanta servizi comunali.
Piattaforma notifiche digitali – SEND. Permette ai Cittadini di ricevere dalla pubblica amministrazione notifiche. A oggi il Comune ha avviato i servizi di notifica per verbali Codice della strada e notifiche Ufficio Tributi. Le notifiche sono inviate ai possessori di PEC registrata all’INAD (indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche) oppure nella sezione recapiti della piattaforma stessa. “SEND” invia anche avvisi di cortesia, sull’APP IO o via @ e sms, sulla presenza di un atto da notificare, evitando così perdite di tempo presso gli uffici postali o dimenticanze.