Piazza Cavallotti, da martedì lavori di asfaltatura: come cambia la viabilità

A Mantova parte il piano asfalti: primi interventi a Lunetta, Valdaro e Frassino

MANTOVA – Da martedì 5 a venerdì 8 agosto si terranno i lavori di asfaltatura di piazza Cavallotti, oltre ad un piccolo tratto di corso della Libertà, tranne naturalmente nelle parti dove sono posati i cubetti di porfido e altri elementi lapidei.
Gli interventi saranno effettuati in due fasi tra loro non contemporanee.

LAVORI IN DUE FASI
La prima, l’asfaltatura di piazza Cavallotti lato Istituto di credito, ovvero tratto e senso di marcia da corso della Libertà all’attraversamento pedonale da tracciare sugli elementi lapidei realizzati all’altezza del civico 3 di piazza Cavallotti (nuovo attraversamento pedonale).
I lavori in questo caso saranno effettuati a partire dalle ore notturne di martedì 5 agosto e termineranno entro e non oltre le ore 7 dello stesso giorno per garantire il transito veicolare in sicurezza anche degli gli autobus del trasporto pubblico locale.

La seconda fase, dal 5 all’8 agosto, prevede l’asfaltatura di piazza Cavallotti lato panificio Freddi/Carrefour, ovvero tratto e senso di marcia dall’attraversamento pedonale da tracciare sugli elementi lapidei realizzati all’altezza del civico 11 di piazza Cavallotti (nuovo attraversamento pedonale).

DIVIETI DI TRANSITO E SOSTA
In questo caso si terrà la chiusura al traffico veicolare, con l’imposizione del divieto di transito del tratto di piazza 80° Fanteria da piazza Cavallotti a via Mario (piazza 80° Fanteria sarà raggiungibile da via Chiassi/via Bellalancia).

Inoltre, la chiusura al traffico veicolare di via Agnelli, tratto da via Mario a piazza Cavallotti, con la contestuale istituzione del doppio senso di circolazione, con transito riservato ai veicoli diretti e provenienti dai passi carrabili. Istituzione del senso unico di marcia anche in via Mario, nel tratto e senso di marcia da via Agnelli a via Einaudi. Imposizione del divieto di sosta 0-24 con rimozione dei veicoli in tutta piazza Cavallotti, via Agnelli, entrambi i lati, e in corso della Libertà (nello spazio riservato alla sosta dei veicoli a servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni muniti di permesso rosa), lato destro e senso di marcia da piazza Cavallotti a piazza Martiri di Belfiore, nei primi quattro stalli di sosta dell’area destinata al carico-scarico, da riservare ad area “Taxi” (mantenimento degli ultimi due stalli di sosta).
Al termine dei lavori di asfaltatura della fase due verranno ripristinati gli stalli di sosta.
Durante le asfaltature, le modifiche della viabilità nell’area di piazza Cavallotti saranno gestite mediante la presenza continuativa di movieri.
Al termine di ciascuna giornata lavorativa, dovrà essere ripristinata la viabilità ordinaria in piazza Cavallotti, in piazza 80° Fanteria (tratto da piazza Cavallotti a via Mario) e in via Agnelli.

Leggi anche Piazza Cavallotti prende forma. Inaugurazione prima del Festivaletteratura