MANTOVA – Si è svolto questa mattina all’Hotel La Favorita il convegno dal titolo “Piede piatto e scoliosi dell’adolescente: come affrontarli?”. Presenti gli specialisti dell’Asst di Mantova che hanno illustrato le nuove ricerche sul tema.
Scopo dell’incontro era, infatti, condividere una linea comune di approccio e trattamento dei quadri patologici e non: il piede piatto e la scoliosi sono, infatti, i quadri clinici più frequentemente osservati durante l’attività ambulatoriale di ortopedia pediatrica. Negli anni l’utilizzo delle ortesi (plantari e busti) è cambiato, così come le procedure cliniche, diagnostiche e chirurgiche si sono evolute, sia in ambito di prevenzione che di trattamento.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la struttura di Ortopedia e Traumatologia Mantova, diretta da Andrea Pizzoli (responsabile scientifico del onvegno), la struttura di Riabilitazione Specialistica, diretta da Francesco Ferraro e la struttura di Pediatria Mantova, diretta da Silvia Fasoli.