MANTOVA – Riorganizzare la viabilità con l’intento di moderare la velocità dei mezzi in transito, mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, implementare l’illuminazione pubblica, riorganizzare e razionalizzare le aree di parcheggio, creare ulteriori spazi verdi. Sono questi gli obiettivi dell’intervento da 243mila euro con cui il Comune di Mantova intende riqualificare uno degli snodi viari più critici della città, vale a dire l’incrocio tra viale Montello e viale Monte Grappa.
Nel tardo pomeriggio di venerdì 21 giugno presso la Sala dei Trofei di Palazzo San Sebastiano si è svolta la presentazione del progetto alla cittadinanza. A illustrare l’opera sono stati l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, il vicesindaco Giovanni Buvoli, l’assessore alla Viabilità Iacopo Rebecchi e il progettista Giuseppe Garbin.
Anzitutto, la riorganizzazione della viabilità. Tramite la moderazione della velocità delle automobili e la riorganizzazione degli spazi viari, si renderà possibile una gestione più ordinata delle manovre e degli spazi di parcheggio, migliorando la sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili. Più volte, negli anni, i residenti avevano chiesto al Comune di adottare soluzioni affinché la velocità dei mezzi in transito sull’incrocio potesse essere ridotta. Tutto questo si renderà possibile tramite la riduzione della larghezza e del numero di corsie su viale Montello, oltre alla ridefinizione delle aiuole per migliorare la guida e la separazione dei flussi pedonali e ciclabili.
C’è poi il tema della messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, che saranno dotati di piattaforme rialzate e due isole spartitraffico che garantiranno una maggiore protezione per i pedoni e indurranno un aumento dell’attenzione da parte degli automobilisti. In quanto all’illuminazione pubblica, saranno installati nuovi punti luce dedicati agli attraversamenti pedonali e ciclabili per migliorare la visibilità e la sicurezza nelle ore notturne. Saranno riorganizzate anche le aree di parcheggio collocate al bordo della carreggiata, così da eliminare le interferenze attualmente esistenti e garantire spazi di sosta più ordinati e sicuri. Gli stalli per le auto saranno 18, oltre a 8 posti dedicati al carico/scarico subito dopo il semaforo. L’inserimento di aree verdi di mitigazione contribuirà a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e la percezione degli spazi da parte degli utenti della strada.
Infine, ma non ultimo, un’accortezza anche per i non vedenti: saranno installati percorsi tattili Loges-Vet e verrà posta segnaletica verticale e luminosa per migliorare l’accessibilità e la sicurezza stradale. Si prevede che i lavori partiranno già questa estate, non c’è però ancora un cronoprogramma definitivo.
“Il tema principale che si è posto il progetto – spiega l’assessore Martinelli – è la sicurezza stradale. Per migliorarla è stata rivista completamente l’intersezione viale Montello-viale Monte Grappa: gli attraversamenti pedonali, vengono ridimensionate le carreggiate, ci sarà una nuova illuminazione e nuovi percorsi per non vedenti. L’innesto di viale Monte Grappa attualmente è a due corsie, domani sarà una sola e saranno modificati gli spartitraffico. Abbiamo ricevuto in questi anni molte lamentele perché le auto andavano troppo forte, questo progetto rappresenta la risposta”.
Il nuovo incrocio va a coniugarsi con il recente intervento di riqualificazione del Parco del Te. Dopodiché, a completare il restyling del quartiere sarà il progetto del sottopasso ciclo-pedonale al capo opposto di viale Montello, “molto importante anche questo – afferma Martinelli – sul tema della sicurezza stradale perché permetterà a pedoni e biciclette di non utilizzare più l’attuale sottopasso, molto stretto e pericoloso”.