BORGO MANTOVANO – Alla fine, a quanto pare, ci siamo. Dopo anni di lavori e soprattutto di tempistiche costantemente disattese e di termini posticipati, Ponte Marino dovrebbe ormai essere pronto a riaccogliere il traffico veicolare. A darne notizia, sui social, è stato il primo cittadino Alberto Borsari che ha postato una foto in cui si vedono le operazioni di prova di carico sul manufatto, “ultimi adempimenti prima dell’apertura”.
Un grande sospiro di sollievo, trattandosi di un’opera fondamentale per tutto il Destra Secchia. Un’opera sulla quale dal 2012, ovvero dal terremoto, si è viaggiato in regime di senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Il manufatto è lungo trenta metri e sorge nel Comune di Borgo Mantovano, situato lungo un’importante e trafficata arteria nazionale quale è la Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero.
I lavori del Ponte Marino erano stati appaltati da Anas per procedere a realizzare il bypass stradale, oltre che a demolire il ponte esistente. Adesso, finalmente, i lavori sembrano ormai terminati per davvero.