Ponte Viadana-Boretto, l’annuncio: lavori conclusi entro domenica

Camion in coda alla rotatoria di Boretto, in attesa di poter raggiungere il ponte

VIADANA – I lavori ai giunti del ponte sul Po tra Viadana e Boretto, sulla sponda emiliana, dovrebbero terminare entro la fine di questa settimana, ovvero intorno a sabato o domenica. Questa è la comunicazione giunta oggi pomeriggio al sindaco di Boretto Andrea Codelupi dalla Provincia di Reggio Emilia, il quale nei giorni scorsi aveva scritto all’ente provinciale per capire quale sarebbe stata l’entità in termini di tempistiche per un cantiere annunciato con un preavviso a dir poco striminzito.

“Noi come Comune di Boretto abbiamo ricevuto la comunicazione tre giorni prima dei lavori – afferma Codelupi – e l’abbiamo subito diramata attraverso i nostri canali social”. Di qua dal Grande Fiume, a Viadana, di avvisi neppure l’ombra, tant’è vero che il Comune non ha potuto fare altro che ribattere sulla sua pagina Facebook il post di Boretto a lavori già iniziati.

Il ponte tra Viadana e Boretto è una strada altamente trafficata, anche dai mezzi pesanti, e l’istituzione del senso unico alternato per 24 ore su 24 sta creando gravi disagi alla circolazione, soprattutto nelle ore di punta. “Quando va bene ci sono una quindicina di mezzi fermi in attesa – spiega Codelupi – ma nelle ore più a rischio c’è il delirio. L’altro giorno, con la nebbia, la colonna arrivava fino a Poviglio”. Sarà così fino al termine dei lavori, che a questo punto ci si augura finiranno davvero entro 3-4 giorni.