Porto, giostrine datate sotto la lente. Quasi pronto il parco inclusivo di Ca’ Rossa

PORTO MANTOVANO – Nel corso delle ultime settimane l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Paola Salvarani ha approntato una sorta di censimento delle giostrine per bambini presenti nei parchi comunali, allo scopo di verificarne lo stato e valutarne l’eventuale sostituzione.

Diverse le criticità riscontrate, in particolar modo per quel che riguarda le attrezzature più datate, ma non solo. Particolarmente attenzionato è stato il Drasso Park, che ospita numerose giostre e che tradizionalmente è molto frequentato nella bella stagione soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Qui sono state censite diverse giostrine in stato di degrado, motivo per il quale l’Amministrazione sta valutando l’ipotesi di sostituirle in via prioritaria.

Nel frattempo, nel vicino parco di Cà Rossa, sono ormai in fase di completamento i lavori del nuovo parco giochi inclusivo (nella foto), che dovrebbero concludersi verso la fine di aprile. Seguirà, probabilmente tra maggio e giugno, l’inaugurazione accompagnata dalla cerimonia di intitolazione, anche se in tal caso vige ancora il riserbo sia sulla data, sia sulla figura a cui il parco giochi che sorge nel mezzo del grande parco verde di Bancole sarà dedicato. Poche sere fa, ospite a Villa Schiarino della serata dedicata alla Residenza Sanitario assistenziale per persone con Disabilità Rossonano, il sindaco Salvarani ha ribadito l’impegno del Comune di Porto Mantovano nel garantire strutture e progetti su misura per tutti i bambini e adolescenti, senza differenza di abilità.