PORTO MANTOVANO – Benessere fisico, socializzazione, riduzione dell’inquinamento atmosferico e apprendimento delle regole del Codice della Strada. Sono i principali benefici del Progetto Bicibus lanciato dall’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano e rivolto ai bambini della Scuola Primaria di Bancole e S. Antonio.
Due i percorsi previsti: Percorso 1 con partenza alle ore 7.45 presso il parcheggio dei campi sportivi Cà Rossa, via Cà Rossa, via Torino, via Martiri di Bologna, piazza dei Marinai, via Manzoni, via Petrarca, via Machiavelli, via Dugoni, sottopasso, piazza della Pace e arrivo alla Primaria di Bancole.
Percorso 2 con partenza alle ore 7.45 da strada Guerrina, via Nievo, via Magellano, via Menotti, ciclabile via Francesco Gonzaga, ciclabile strada Fratelli Kennedy e arrivo alla Primaria di Sant’Antonio.
Ciascun percorso Bicibus verrà attivato con la partecipazione del numero minimo di 10 bambini, accompagnati da almeno 3 genitori volontari, sia nel percorso di andata che di ritorno. I genitori interessati devono effettuare l’iscrizione al Bicibus entro il 12 marzo inviando una mail all’indirizzo f.sacchi@comune.porto-mantovano.mn.it con allegato il modulo che può essere scaricato sul sito istituzionale del Comune.
Come detto, i maggiori benefici sono: la riduzione del traffico davanti alle scuole; la possibilità doi aiutare i genitori a conciliare i tempi di vita e lavoro; favorire l’attività fisica; socializzare con i propri compagni; imparare le regole del Codice della Strada.
RITORNA IL PIEDIBUS
L’Amministrazione comunale informa che il 5 marzo riprenderà, dopo la pausa invernale, il progetto Piedibus rivolto agli alunni della Scuola Primaria di Bancole e S. Antonio. Il Piedibus incentiva il movimento dei bambini, favorisce la creazione di legami d’amicizia, riduce il numero di automobili negli orari di punta e rende più sicuro il tragitto casa-scuola con un percorso dedicato. Inoltre, il pedibus è un ‘autobus’ che non inquina, non fa ritardi e non lascia a piedi nessuno: è un’esperienza che contribuisce a rendere il percorso verso scuola un momento di divertimento e di condivisione.
Al Piedibus possono aderire sia i bambini (nel ruolo di “passeggeri”) sia gli adulti, nel ruolo di accompagnatori.
Di seguito i percorsi del Pedibus a.s. 2024/2025:
Percorso 1 con partenza alle ore 7.40 da piazza dei Marinai, via Manzoni, via Petrarca, via Machiavelli, via Dugoni, sottopasso, piazza Pace e arrivo alla Primaria di Bancole.
Percorso 2 con partenza alle ore 7.35 dal parcheggio Bocciofila di Montata Carra, ciclabile via Francesco Gonzaga, ciclabile strada Fratelli Kennedy e arrivo alla Primaria di Sant’Antonio.
Chi non ha effettuato l’iscrizione all’inizio del corrente anno scolastico 2024/2025, ma vuole aderire dal 5 marzo, può inviare all’indirizzo email f.sacchi@comune.port-mantovano.mn.it il modulo d’iscrizione presente sul sito del Comune.