Porto, lavori urgenti ai tre sottopassi della Cisa: cantieri al via dopo l’estate

PORTO MANTOVANO – Lavori strutturali urgenti ai tre sottopassi della Cisa negli abitati di Sant’Antonio e Bancole, e in particolare a quello situato in posizione centrale, che porta da un lato alla Farmacia Gamba e al supermercato Conad (via Leopardi/piazza Virgilio) e dall’altro all’Hotel Ducale e ai negozi che vi sorgono al di sotto (via Gramsci).

Il punto verrà discusso domani sera in consiglio comunale, nel cui ordine del giorno figura una variazione di bilancio che serve appunto a veicolare i fondi (200mila euro) per i tre interventi sui sottopassi che permettono a pedoni e ciclisti di bypassare la Statale in sicurezza. I passaggi, realizzati intorno agli anni Ottanta in cemento armato, necessitano secondo l’Amministrazione comunale di interventi strutturali, in quanto danneggiati dagli agenti atmosferici e in particolare dalle infiltrazioni di acqua. “Non si tratta di una situazione pericolosa per l’incolumità dei passanti – rassicura il Sindaco Maria Paola Salvarani – ma anche queste opere necessitano di manutenzione periodica”.

Manutenzione straordinaria, in questo caso, poiché non prevista nel piano delle opere pubbliche. I lavori partiranno in autunno e, con ogni probabilità, proseguiranno fino al 2026 inoltrato. Probabile che durante i cantieri sarà chiuso il passaggio di pedoni e biciclette o, nella migliore delle ipotesi, soltanto ristretto. Anche i murales – taluni commissionati, altri opera di ignari graffitari – saranno tolti poiché l’intenzione è quella di ritinteggiare le pareti dei sottopassi. Poi, insieme ai giovani, l’intenzione è quella di creare dei nuovi murales a regola d’arte.