PORTO MANTOVANO – Sono regolari all’ultimo controllo i pesi del “match clou” tra professionisti in programma domani a Bancole: 74,3 kg per Hassan Kobba e 73,4 kg per Nikola Matic. Non resta che dare la parola al ring del palazzetto dello sport di Bancole in via Gramsci, sul quale domani, domenica 25 maggio, con primo colpo di gong alle ore 16, andranno in scena le grandi emozioni del pugilato. Undici gli incontri in programma, per l’organizzazione della Mantova Ring del maestro Massimo Di Padova in collaborazione con la Boxe Guastalla e con il patrocinio del Comune di Porto Mantovano, di cui dieci tra dilettanti (con impegnati i giovani atleti di tutte le palestre del territorio mantovano), prima del “main event” sulla distanza delle sei riprese tra i pesi medi Hassan Kobba e Nikola Matic. 10 euro il prezzo del biglietto, con ingresso gratis per i minorenni.
Oggi la presentazione ufficiale nella sala civica di Sant’Antonio, con il Vicesindaco con delega allo Sport Roberto Mari e l’Assessore a Sviluppo e Territorio Franco Masenelli che hanno fatto gli onori di casa: “E’ con grande soddisfazione – hanno dichiarato – che abbiamo sostenuto l’evento del maestro Massimo Di Padova e lo abbiamo inserito nella rassegna ‘Sport Salute e Socialità’. Ma si tratta solo di un inizio: vogliamo che la boxe, realtà sportiva per troppo tempo dimenticata e percepita in modo distorto, a Porto Mantovano continui a crescere”.
L’incontro professionistico è stato presentato dal procuratore sportivo mantovano Francesco Ventura, manager di Kobba: “Hassan è un pugile di 25 anni con ottime doti tecniche, ed è soprattutto un atleta molto serio, seguito con dedizione e passione da un team coordinato dal maestro Marco Tosi: dopo cinque vittorie su cinque match nel primo anno da professionista, in cui ha sempre dimostrato miglioramenti, è chiamato quest’anno a un ulteriore salto di qualità, a partire da domani. Ma il croato Matic, con i suoi 76 incontri disputati sui ring di tutta Europa (con 19 vittorie, di cui 13 per ko), è un avversario serio che lo metterà alla prova. Quello che sicuramente non mancherà sarà lo spettacolo”.
Promette scintille anche il ricco programma dilettantistico, a partire dal derby mantovano femminile tra Caterina Falavigna (figlia del maestro Bruno della Boxe Mantova) e Nikoleta Ruci della Boxe Viadana; a seguire Francesco Gabutti e Soumah Kandet della Mantova Ring rispettivamente contro Flavio Martinelli (Lumezzane) e Filippo Miozzo (Legnago); grande attesa per la sfida tra pesi massimi Hilak Zakaria (Guastalla) e Luca Moio (lumezzane), entrambi elite prima serie, prima di Amelia Berti (Mantova Ring) contro Emma Cardi (Guastalla), Giona Pasetti (Viadana) contro Omar Talegjounti (Sassuolo), Andrei Moloman (Mantova Ring) contro Nicolas Padovani (Legnago), Nicolò Segala (Boxe Mantova) contro Andrea Pedersini (Lumezzane), Matteo Di Padova (Mantova Ring) contro Gabriele Bossi (Guastalla) e infine Giacomo Gozzi (Viadana) contro Alessio Bercescu (Boxe Veronese).