Porto Mantovano, in sostituzione le essenze nelle aiuole di via Picasso e via Bersaglieri

PORTO MANTOVANO – Ha preso il via in questi giorni il piano di riqualificazione del patrimonio arboreo minore del Comune di Porto Mantovano, che si suddivide in quattro stralci. Il primo, di un importo pari a 15mila euro a carico dell’Ente comunale e che è svolto da Asep, si sviluppa mediante la rimozione delle attuali essenze con successiva piantumazione di nuove essenze in parte delle aiuole di via Picasso e di via Bersaglieri.

In via Picasso si procederà con lo scavo e la rimozione delle essenze esistenti, cui seguirà il riempimento con terreno vegetale, trattamento diserbante in due passate e semina a prato.

In via Bersaglieri sul lato campo da calcio prospiciente la via verranno rimosse le rose esistenti, con seguente riempimento con terreno vegetale, trattamento diserbante in due passate e semina a prato. Anche sul lato del campo da calcio tra la ciclabile e il parcheggio si procederà con lo scavo e la rimozione delle rose esistenti e successivo riempimento con terreno vegetale, trattamento diserbante in due passate, piantumazione di Lagerstroemia.
La posa di pali tutori e la finitura con geotessuto e del sovrastante granulato di porfido verrà eseguita con lo stralcio successivo. Infine, presso il parcheggio campo da calcio si procederà con lo scavo e rimozione delle essenze esistenti e il riempimento con terreno vegetale e trattamento diserbante in due passate. Con lo stralcio successivo avverrà la piantumazione di Pyrus a fiore.