Porto Mantovano: la piscina riapre domani. Salvarani: “Parametri nella norma”

Cari Concittadini, sono felice di comunicarvi che la piscina comunale di Porto Mantovano sarà fruibile per la stagione estiva 2020. Si tratta di un risultato tutt’altro che scontato, frutto di settimane di trattative serrate con il gestore dell’impianto, Sport Management Spa. Le recenti disposizioni introdotte per la gestione delle piscine hanno infatti rivoluzionato l’organizzazione del servizio, tanto da mettere in dubbio l’apertura di diversi impianti. Avrete letto sulla stampa locale le difficoltà riscontrate anche in altri Comuni, alcuni dei quali hanno dovuto rassegnarsi annunciando la chiusura delle piscine. Come amministrazione comunale, in collaborazione con A.SE.P. Srl, abbiamo cercato di portare avanti un dialogo che potesse conciliare le criticità espresse dal gestore, con la volontà di offrire un servizio importante per i nostri concittadini, specie in un’estate che sarà inevitabilmente diversa dalle precedenti. Appena disponibili verranno comunicati orari, prezzi e modalità di fruizione della piscina. Sappiamo già che il servizio sarà diverso rispetto al passato e dovrà fare i conti con le normative igienico – sanitarie introdotte. Ma rimane un luogo di relax e divertimento a disposizione della nostra comunità. Il Sindaco Massimo Salvarani

PORTO MANTOVANO – Sospiro di sollievo per i frequentatori delle piscine di Porto Mantovano: l’allarme scattato lo scorso 1° luglio è rientrato e l’impianto è pronto ad accogliere nuovamente il pubblico. “I parametri dell’acqua della piscina sono rientrati nella norma. ATS Val Padana ci ha dato il via libera per riaprire l’impianto già da domani, sabato 5 luglio”, ha annunciato con soddisfazione il sindaco Maria Paola Salvarani.

L’incidente che aveva causato la chiusura temporanea è stato attribuito a un errore umano durante le operazioni di disinfezione dell’acqua. Un operaio incaricato della consegna del cloro ha accidentalmente versato la sostanza nella cisterna dell’acido solforico, provocando una reazione chimica che ha generato una piccola nube di vapori. La situazione ha richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco di Mantova.

Nonostante la leggera emissione gassosa fosse stata rilevata dagli strumenti di controllo, i Vigili del Fuoco hanno prontamente confermato che non vi sono state conseguenze rilevanti per le quattro persone presenti nelle vicinanze, tutte membri dello staff dell’impianto. A scopo puramente precauzionale, un’ambulanza è giunta sul posto, ma fortunatamente nessuno ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale.

I bagnanti presenti nella struttura al momento dell’incidente sono stati prontamente evacuati dai Carabinieri di Porto Mantovano, allertati dallo stesso staff della piscina. L’impianto è rimasto chiuso al pubblico per il tempo necessario a permettere le operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza e il sopralluogo del personale di ATS Val Padana, che ha certificato il pieno rispetto di tutti i protocolli.

Con il via libera di ATS Val Padana, le piscine di Porto Mantovano tornano alla piena operatività, garantendo ai cittadini un ambiente sicuro e controllato per godere dell’estate e delle attività acquatiche. Un episodio che si conclude con un cessato allarme e un rapido ritorno alla normalità, a testimonianza dell’efficienza dei controlli e della prontezza di intervento delle autorità competenti.