PORTO MANTOVANO – Un cordoglio profondo è quello che sta attraversando in queste ore la comunità di Porto Mantovano ma anche coloro che hanno vissuto la politica mantovana di qualche decennio fa. E’ venuto a mancare, all’età di 85 anni, Roberto Trentini, per circa quarant’anni Amministratore socialista a Porto e tra gli artefici, a fianco di vari sindaci, della crescita del comune dell’hinterland.
Tra i primi a darne notizia, esprimendo le proprie condoglianze, è stato l’attuale presidente del Consiglio Comunale Roberto Mari che sul suo profilo Facebook ha postato anche una foto che ritrae un giovane Trentini nel 1973, allora vice sindaco, durante un incontro con degli alunni.
“Con questa foto d’epoca rendo onore e saluto Roberto Trentini, uno dei politici e amministratori di Porto che hanno vissuto diverse epoche e Cavaliere del Lavoro – sottolinea Mari – In questa foto, in qualità di Vice Sindaco, lo troviamo accanto all’allora Sindaco Ermanno Orlandi. Consigliere Comunale, Assessore, Vice Sindaco e anche Presidente del Consiglio Comunale. È stato Amministratore con vari Sindaci, soprattutto col Sindaco che ha portato Porto al più importante boom di espansione, fino ad essere chiamato “il Comune Giardino”, Remo Pezzali. Al di là delle posizioni politiche di ognuno, penso che la storia di Porto rimanga scolpita e patrimonio storico di tutta la comunità.
Grazie Roberto Trentini, storico Assessore e Vice Sindaco del Comune di Porto Mantovano, e sentite condoglianze alla famiglia” conclude Mari.
Roberto Trentini lascia la moglie Erina, le figlie Patrizia e Stefania e il nipote Tommaso.
I funerali avranno luogo domani lunedì 11 Dicembre partendo alle ore 14.30 dalla Casa Funeraria “Maffioli” per la chiesa di Sant’Antonio dove alle ore 15.00 avrà inizio la Santa Messa. Si proseguirà poi per il cimitero locale.