PORTO MANTOVANO – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione lungo la banchina nord di Strada Ottona. L’intervento riguarda un’area residenziale di recente costruzione e ha come obiettivo il completamento e l’ottimizzazione delle infrastrutture urbane esistenti.
I lavori in corso prevedono la realizzazione di un nuovo marciapiede, la creazione di sette parcheggi in linea, la posa di cinque nuove caditoie per la raccolta dell’acqua piovana e una serie di opere propedeutiche all’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica. A spiegare il contesto dell’intervento è la sindaca di Porto Mantovano, Maria Paola Salvarani: “Il progetto si inserisce nell’ampio piano dell’Amministrazione comunale dedicato a migliorare e riqualificare gli spazi urbani del nostro territorio, per mezzo di interventi di urbanizzazione primaria e di messa in sicurezza delle strade”.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 33.414 euro, interamente finanziati con fondi comunali. La conclusione del cantiere è prevista entro 60 giorni. Nel dettaglio, una fascia stradale sarà destinata al marciapiede, in continuità con quello già esistente, mentre l’altra ospiterà i nuovi stalli per la sosta. Le caditoie in ghisa, cinque nuove più una già presente, garantiranno il corretto deflusso delle acque meteoriche. In questa fase saranno inoltre effettuati tutti gli interventi necessari alla futura installazione dell’illuminazione pubblica, che verrà completata in una seconda fase con la posa di due nuovi pali luce, a cura del gestore Tea Rete Luce.