PORTO MANTOVANO – Oggi si sono concluse tutte le attività culturali del calendario natalizio 2024 promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con istituzioni, aziende, associazioni, commercianti. Importante l’apporto delle associazioni di categoria: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confederazione Nazionale dell’Artigianato.
Il fitto programma è iniziato il 30 novembre scorso e si è concluso oggi con la premiazione della prima edizione di “Luci di Natale”. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare tutti gli esercenti portuensi, addobbando le proprie vetrine. La clientela ha inviato al Comune di Porto Mantovano la propria preferenza volta ad eleggere la vetrina natalizia più creativa.
L’attestato di premiazione è stato conferito dal Sindaco, Maria Paola Salvarani, al negozio “Sonia Intimo & Mare” di Sonia Tosatto, per il quale sono pervenuti il maggior numero di voti da parte della cittadinanza.
“Mi congratulo con Sonia per il riconoscimento ricevuto dalla propria clientela – commenta il Sindaco Salvarani – Questa iniziativa vuole valorizzare le attività commerciali presenti sul territorio. Sono certa della qualità che Porto Mantovano offre ai propri cittadini e l’amministrazione comunale vuole riconoscere la grande dedizione e passione a chi quotidianamente si impegna per offrire servizi di pregio.”
Oltre al contest “Luci di Natale”, gli eventi svolti sono stati molti: la Camminata con Babbo Natale a cura di Nordic Walking Mantova, “Le mani creative di Giulietta” promossa da Auser, “Presepi in giardino” in collaborazione con la Proloco l’Agnella e “Presepe vivente” realizzato dall’associazione “Mille Terre”, i mercatini di Natale e la Maxi Tombolata alla Bocciofila di Montata Carra.
Inoltre, sono state realizzate iniziative pensate per bambini e famiglie, come lo spettacolo teatrale “La lanterna di S. Lucia” e diverse attività finalizzate ad accrescere la “magia del Natale” in collaborazione con le biblioteche di Montata Carra e di Soave.
Sono stati numerosi anche i momenti musicali nei quali si sono esibiti: la corale “Isabella Gonzaga”, la Scuola di Musica 2side Music, il “Manto Quartet”, la “Brigata corale Tre Laghi” ed i bambini delle scuole del nostro territorio.
“Molto partecipati sono stati gli eventi in programma – continua il primo cittadino – che denotano la grande richiesta della cittadinanza di momenti di aggregazione per creare e rinsaldare le relazioni. Tutte queste iniziative sono state finalizzate a far emergere una nuova prospettiva riguardo al nostro territorio. Durante il periodo natalizio sono state promosse altre iniziative tra cui, in particolare, l’iniziativa della Befana promossa da Polisportiva Soave ’90 e la neonata associazione Vivi Soave.”