Porto, ora si può richiedere la CIE anche nella sede comunale di Soave

PORTO MANTOVANO – Dopo la riapertura della sede comunale a Soave, avvenuta lo scorso 6 settembre, per i cittadini della frazione arriva anche la possibilità di richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) grazie all’installazione di una postazione abilitata in loco. Un traguardo che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Paola Salvarani, intende rafforzare il legame con la cittadinanza e rendere i servizi comunali più accessibili.

La CIE, documento d’identità rilasciato dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è dotata di avanzati sistemi di sicurezza e anticontraffazione, garantendo l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni, sia in Italia che nell’Unione Europea. Oltre a certificare l’identità del titolare, la CIE include una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino, in conformità con le normative europee.

“Siamo felici di annunciare che i cittadini di Soave potranno recarsi presso l’ufficio comunale in via Coppi 31, dalle ore 9 alle ore 12, per richiedere la Carta di Identità Elettronica”, ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Servizi demografici Roberto Mari.
“La possibilità di richiedere la CIE anche a Soave è un chiaro segno della volontà dell’amministrazione di essere vicina a ogni cittadino e di portare i servizi anche nelle frazioni. Vogliamo garantire pari opportunità a tutti i cittadini, senza disparità”, ha aggiunto il sindaco.