Postumia celebra Franco Bettini e assegna il premio “Petronilla oggi”

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – L’Associazione Postumia propone per domenica 18 gennaio, alle 16, una ricca serie di appuntamenti alla Rocca Palatina, in una giornata dedicata alla memoria, alla cultura e alle eccellenze del territorio.

Il cuore dell’iniziativa sarà il ricordo del fotografo di origine gazoldese Franco Bettini, indimenticato medico condotto di Provaglio d’Iseo e figura di grande spessore culturale. Sara Cuccia presenterà la sua biografia artistica, frutto della tesi magistrale discussa alla Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano. All’incontro parteciperà anche una rappresentanza della Fondazione Franco Bettini di Brescia.

Durante il pomeriggio verrà assegnata la prima edizione del premio Postumia “Petronilla oggi”, dedicato alla mantovana Amalia Moretti Foggia, pioniera della medicina e celebre divulgatrice culinaria sotto lo pseudonimo di Petronilla. Il riconoscimento andrà a Roberta e Viviana Zaltieri, titolari dell’Agriturismo La Margherita di Gazoldo degli Ippoliti.

Intermezzo musicale di Rinaldo Treccani “Le us da le raìs”

La figura di Petronilla, ricordata da Postumia, resta un simbolo di emancipazione e competenza: terza donna laureata in Italia, pediatra attenta ai bisogni delle famiglie più fragili, giornalista e divulgatrice capace di parlare alle donne del suo tempo con autorevolezza e semplicità.

La giornata si concluderà nel “cantinone” con un omaggio a Sant’Antonio Abate, accompagnato dal tradizionale chisol preparato dalla forneria di Rino Martinazzo.

Nella Sala di Rigoletto sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata all’“Autunno” dell’artista Carlo Moretti, curata da Paolo Ceriani.