SONDRIO – Regione Lombardia ha celebrato a Sondrio i tre progetti vincitori del concorso #Sgabbiati, iniziativa dedicata alla prevenzione delle dipendenze e alla promozione di stili di vita sani tra gli studenti. Tra le scuole premiate figura anche una realtà mantovana: l’ITET Mantegna di Mantova, che ha conquistato il terzo posto con il progetto “#DipendoSoloDaiMieiSogni”: protagonisti i ragazzi della 2 AA
Il primo premio è andato all’IIS Galilei di Voghera (Pavia) con “#SceltaAttiva: la sfida dei 21 giorni”, mentre il secondo è stato assegnato all’IIS Leonardo da Vinci di Carate Brianza (Monza e Brianza) per “#bingeliving – accumula esperienze non bicchieri”.
Il concorso, promosso da Regione Lombardia insieme alle ATS e alla Fondazione Milano Cortina 2026 nell’ambito del programma educativo Gen26, ha coinvolto 44 scuole e CFP per un totale di 69 progetti e oltre 1.500 studenti. Le iniziative premiate saranno diffuse durante le settimane olimpiche, raggiungendo più di 45.000 giovani.
Gli assessori regionali Guido Bertolaso e Simona Tironi hanno sottolineato l’importanza di investire sulla prevenzione e sull’educazione alla salute, evidenziando il ruolo centrale delle scuole nel promuovere consapevolezza e benessere.
Accanto al concorso, Regione Lombardia ha annunciato anche il potenziamento dei “Baby Pit Stop”, spazi protetti e gratuiti dedicati all’allattamento e alla cura dei bambini. In vista di Milano Cortina 2026 ne verranno realizzati 125 nuovi, in collaborazione con Unicef, all’interno di strutture pubbliche, impianti sportivi, stazioni, esercizi commerciali e luoghi di comunità.
Un’eredità concreta dei Giochi Olimpici e Paralimpici, pensata per migliorare in modo duraturo i servizi alle famiglie e promuovere una cultura della salute che parta dai più giovani.















