“Prendi un libro, porta un libro”: è la casetta del bookcrossing in via Bertani a Mantova

MANTOVA – Una casetta dei libri in pieno centro, funziona così: uno passa, vede un libro che gli interessa lo prende e lo porta a casa, e magari, ripassa e lascia uno dei suoi che ha già letto. Questo interscambio, bookcrossing per la precisione, già molto utilizzato in tanti paesi europei, ha fatto capolino anche a Mantova, la casetta in questione si trova in via Bertani ad avere l’idea è stata Benedetta Ombroni, titolare del negozio “I fiori di San Lorenzo”.
“L’idea è nata tanti anni fa – racconta Benedetta – quando un cliente è venuto a chiedermi se mi servivano dei libri e dove li poteva portare o buttare, io allora risposi di portali a me perchè li avrei usati per i miei allestimenti in negozio, poi è arrivata l’edicola qui di fianco e abbiamo iniziato a fare un pò di bookcrossig, quando l’edicola ha chiuso  mi sono trovata tantissimi libri accumulati nel tempo e così sono partita, con una cassettina di libri messa fuori, che poi è diventata a due piani, poi mobiletto, poi un mobiletto con il tetto e ora è una vera e propria casetta”.

Sui social la casetta sta già spopolando e pian piano si scopre che ce ne sono anche in altre realtà ecco allora quella di Volta Mantovana, o di San Giorgio. Tante le persone che ne fanno uso.

Ma l’idea di Benedetta non si ferma qui, le piacerebbe infatti esportarla in altre parti della città “Si mi piacerebbe che diventasse un vero e proprio luogo di scambio – prosegue Benedetta –  non solo di libri, io qui a volte metto anche altri oggetti tipo pennarelli, occhiali da lettura, vasetti, diventa anche un modo per prendersi cura di qualcosa e di qualcuno e di non sprecare oggetti che non usiamo più, ci sono tante persone che vengono con i loro libri, sistemano la casetta, mettono in ordine, è proprio un modo per intendere il vero senso di “comunità”.
Vicino alla casetta, ci si possono trovare anche piantine “un pò in sofferenza” che Benedetta mette fuori ogni giorno e che possono essere prese per essere salvate.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here