Presepi viventi tra fascino e tradizione nel Mantovano con migliaia di visitatori

MANTOVA – I presepi viventi tra fascino e tradizione. Nella provincia mantovana in migliaia hanno visitato i luoghi in cui è stata ricostruita Betlemme con la Sacra Famiglia, tra antichi mestieri, capanne, pecore ed asinelli. Con l’Epifania il periodo natalizio volge al termine e con esso cala il sipario su una delle tradizioni di maggior successo, quella dei presepi viventi di maggior richiamo, sia per la particolarità della rappresentazione, che per il contesto paesaggistico in cui si svolgono.

“Notte di Luce” a San Biagio 

L’edizione numero 31 ha registrato nelle giornate di Natale, Santo Stefano e domenica 29 dicembre, il tutto esaurito. Come spiega Giacomo Bianchi, uno degli organizzatori, “bene anche la rappresentazione di domenica 5 gennaio e di oggi. Ultima rappresentazione domenica 12 gennaio con l’arrivo di comitive dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Ad ogni evento hanno preso parte 100 figuranti. Circa 300 invece i figuranti che si sono alternati nelle varie rappresentazioni. Il presepe vivente di San Biagio è stato citato anche in un programma di Rai Cultura”.

Presepio Vivente di Castiglione delle Stiviere

Nel primo pomeriggio di oggi si è svolta l’ultima rappresentazione del presepe vivente e poco più tardi in Duomo ha avuto luogo la tradizionale benedizione dei bambini e la consegna delle arance benedette da parte dei Re Magi. A seguire, la processione in corteo verso il Castello con oltre 200 figuranti alla presenza del Vescovo Marco Busca. Tantissima la gente che ha partecipato alla rappresentazione di Natale

Presepe Vivente di Grazie di Curtatone

Un’undicesima edizione di grande successo, sullo sfondo del Santuario, che ha visto tante novità come le due famiglie che hanno rappresentato la Natività oltre alla “Casa dei Romani”, al “Numismatico” che scambia le monete. Inoltre la canzone “Tu scendi dalle stelle” è stata cantata da più di 50 figuranti. Per tutte le rappresentazioni i visitatori hanno provato, in un suggestivo scenario, forti emozioni. Per la giornata dell’Epifania il sindaco Carlo Bottani ha fatto visita al presepe vivente complimentandosi con organizzatori e figuranti.