Preso il ladro seriale delle scuole di Castiglione. In carcere 36enne

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Nei giorni scorsi i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere hanno tratto in arresto un uomo di 36 anni, domiciliato nello stesso comune.
Non si tratta della prima vicenda giudiziaria a carico del soggetto: lo scorso 17 giugno, infatti, i militari del medesimo reparto lo avevano già individuato e arrestato al termine di un’indagine che aveva consentito di ricostruire una serie di furti commessi ai danni di scuole e bar del territorio. In quell’occasione almeno 16 episodi erano stati attribuiti all’uomo grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza. A seguito dei fatti, il GIP del Tribunale di Mantova aveva disposto nei suoi confronti la misura degli arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico.
Alla fine dello scorso dicembre, però, il 36enne era stato rimesso in libertà e, una volta rimosso il dispositivo elettronico, aveva riacquistato la piena libertà personale. Libertà che, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, sarebbe stata nuovamente sfruttata per tornare a delinquere.
Il nuovo provvedimento restrittivo è scaturito dall’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Mantova per il reato di furto aggravato. Al termine delle indagini, i Carabinieri hanno infatti raccolto gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo in relazione a una serie di furti avvenuti all’inizio del nuovo anno: il 1° gennaio presso la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”, il 9 gennaio alla scuola primaria “Dante Alighieri” e il 10 gennaio alla scuola primaria “Cesare Battisti”.

In tali episodi il soggetto avrebbe asportato un notebook e diversi computer portatili, oltre ad aver forzato i distributori automatici di bevande presenti negli istituti scolastici, prelevando il denaro contenuto al loro interno. Il valore complessivo della refurtiva è stato stimato in circa 3.000 euro. Secondo gli investigatori, in queste ultime incursioni l’uomo avrebbe modificato il proprio modus operandi, elemento che tuttavia non ha impedito ai Carabinieri di risalire nuovamente alla sua identità e di raccogliere un quadro indiziario ritenuto sufficiente per richiedere e ottenere la misura cautelare in carcere.

I furti ai danni delle scuole avevano suscitato un diffuso allarme sociale, tanto da essere oggetto di discussione anche in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Mantova Roberto Bolognesi. In quella sede era stata sollecitata un’implementazione dei servizi di controllo del territorio nel comune di Castiglione delle Stiviere, attività che ha contribuito all’individuazione del presunto responsabile.
L’uomo, una volta espletate le formalità di rito, è stato trasferito in carcere a Mantova, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.