PORTO MANTOVANO – “Prevenzione e socialità”. E’ questo il tema dell’assemblea regionale dei pensionati della Cna Lombardia che si terrà domani alle 10,30 presso Villa Schiarino Lena a Porto Mantovano.
“Le attività e gli interventi negli ambiti della prevenzione sociale, sono legati alla salvaguardia della salute e delle competenze cognitive delle persone e dei gruppi sociali – spiega il presidente di Cna pensionati Mantova, Gianni Soffiati – per limitare al massimo possibili situazioni di esclusione sociale, di handicap e di disadattamento. La socializzazione comporta l’integrazione o l’adattamento degli individui in varie strutture e relazioni sociali dalla famiglia, dalle istituzioni e dall’ambiente di lavoro”.
Il programma dei lavori prevede a partire dalle ore 10.30, gli interventi Soffiati, Maria Paola Salvarani, sindaco di Porto Mantovano; Elisa Rodighiero, direttore Cna Mantova e successivamente le relazioni di Stefano Binda , segretario regionale Cna Lombardia, di Franco Nicefori presidente regionale Cna Pensionati Lombardia; mentre il geriatra Renato Bottura parlerà di socialità e movimento; Cecilia Donzelli, Ats Valpadana si soffermerà sulla prevenzione vaccinale nell’adulto e in particolare su quali vaccini sono consigliati dopo i 65 anni. Seguirà l’intervento dei titolari dell’ az. Agricola Bio Le Caselle di S. Giacomo delle Segnate; Raffaella Gangini, Cucinante e Cuoca Formatrice Slow Food Lombardia e Carmen Mulas, guida turistica che si soffermerà sulle opportunità turistiche offerte dal territorio mantovano, in particolare della città.
Concludono i lavori il Presidente Regionale Cna Lombardia Giovanni Bozzini, il presidente Cna Pensionati nazionale Giovanni Giungi. I lavori sono coordinati da Antonio Mecca, segretario regionale di Cna Pensionati Lombardia.