PROVINCIA – Il cambio di rotta dell’ondata di calore era annunciato per questo fine settimana ed in effetti è arrivato il vento forte e la pioggia in molte zone del Mantovano.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rami e alberi caduti che si sono verificati in diverse zone del territorio.
Le zone più colpite al momento sono Ceresara Gazoldo degli Ippoliti e Asola dove sono caduti diversi rami anche di grandi dimensioni e un albero. Subito è entrata in azione la A.V Protezione Civile Castellucchio che ha provveduto a rimuovere le piante cadute dalle sedi stradali e a mettere in sicurezza quest’ultime. La pioggia invece per ora è stata poca e debole, in città solo poche gocce.
TEMPORALI, SCATTA L’ALLERTA ARANCIONE
Intanto è allerta meteo in Lombardia: il Centro Funzionale di Monitoraggio dei Rischi Naturali della Regione ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio temporali anche nel Mantovano, in vigore dalla mezzanotte di oggi. Contestualmente, è stata diramata anche un’allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, con fase acuta attesa nel pomeriggio di domani.