Progetto ENEET RURAL: in partenza ad Ostiglia i corsi di formazione per i giovani

Corsi di Formazione

OSTIGLIA – Al via domani, venerdì 11 ottobre, presso l’Informagiovani, un percorso di formazione e approfondimento sulle Soft Skills: le competenze trasversali utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo è dedicato in particolare ai giovani tra i 25 e i 29 anni e promosso nell’ambito del progetto “ENEET RURAL”, e offre un’opportunità di formazione, confronto e orientamento in particolare su: competenze comunicative, leadership e gruppi di lavoro, smart work, preparazione di un CV e del colloquio di lavoro.

Gli incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre (11, 16, 23, 30 ottobre; 6, 13, 20, 28 novembre), previa iscrizione.

Per informazioni e contatti: 342 7722607; 346 0529929, animatoreneet@oltrepomantovano.eu davide.bianconi@tantetinte.com

Il progetto “eNEET Rural”

E’ un progetto dedicato a facilitare l’imprenditorialità e a migliorare le competenze dei giovani tra i 25 e i 29 anni non occupati in attività di lavoro o formazione, che vivono nelle zone rurali d’Europa.
Il progetto ha una durata di tre anni. In Italia ha come partner il Consorzio Oltrepò Mantovano e coinvolge altri sei paesi europei: Bulgaria (ente capofila), Romania, Spagna, Ungheria, Slovenia, Norvegia.
Durante il triennio le azioni previste verranno implementate con la collaborazione del Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova, che sarà impegnato nella messa a punto di strumenti e nella realizzazione di attività volte a supportare l’innovazione e a valorizzare le competenze dei giovani inoccupati.

I destinatari diretti del progetto sono ragazzi iscritti ai centri per l’impiego, che in alcuni casi non hanno competenze professionali specifiche o hanno abbandonato la scuola e si trovano di fronte a molteplici ostacoli che ne impediscono o rendono difficile trovare un’occupazione.