Le tanto attese ferie sono arrivate e tra poco partirete per le vacanze con il vostro amico a 4 zampe. Ma come viversi a meglio questa esperienza perchè sia positiva per voi e per loro senza spiacevoli contrattempi? Ecco qualche consiglio.
VACANZE AL MARE
L’imperativo è: attenzione all’acqua salata e ai colpi di calore.
Ma andiamo con ordine: prima di partire è bene controllare le vaccinazioni del nostro amico pelosetto, e se nella zona dove si va in ferie siano necessarie vaccinazioni diverse. Qualche esempio? Nelle nostre zone c’è la filaria, ma se si va lungo il litorale il pericolo numero 1 si chiama Leshmaniosi, per cui, su consiglio del vostro veterinario di fiducia potete scegliere al meglio cosa adottare come protezione, se il vaccino o le fialette spot on.
Se si va all’estero poi in alcuni paesi è necessaria l’anti rabbica che deve essere eseguita in un determinato lasso di tempo prima della partenza, per cui fondamentale è informarsi!
Ok, ora avete sbrigato tutte le pratiche burocratiche e state preparando la valigia: cosa non può mancare? I fermenti lattici e un collirio per le irritazioni da vento e sabbia.
Occhio poi all’acqua di mare, essendo salata può creare disturbi gastrointestinali anche gravi, se ingerita in grandi quantità.
Da non dimenticare i colpi di calore: se in cane viene in spiaggia, deve avere sempre acqua fresca a disposizione e stare prevalentemente all’ombra. Attenzione ai cagnolini a manto bianco, molto più soggetti a scottature e colpi di calore rispetto a quelli più scuri.
VACANZE IN MONTAGNA
Attenzione alle vipere e alle punture di insetto
Vacanze in montagna, vuol dire passeggiate sui sentieri e nei boschi, e quanti odori e cose nuove da scoprire per i nostri piccoli amici? Se liberate il cane attenzione! Senza volerlo potrebbe fare brutti incontri, come le vipere. Un morso di vipera può essere letale per cui occhi aperti a non perderlo di vista, meglio se è al guinzaglio e potete vedere dove cammina.
Anche le punture di api e insetti possono creare problemi al nostro amico pelosetto, non tutti i cani, come gli umani, sono allergici, il minimo che può succedere è che si gonfi dove è stato punto, ma nei casi più gravi può andare incontro a shock anafilattico, per cui diventa fondamentale andare dal più vicino veterinario. Prima di partire, comunque, è sempre bene confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia, per i consigli su come agire in caso di emergenza.
Come nel caso del mare in valigia non possono assolutamente mancare i fermenti lattici, lo stress del viaggio, il cambio di aria possono creare scombussolamenti al pancino.
Nave, auto, treno, aereo, anche nel caso dei diversi mezzi con i quali vi recherete in vacanza, ci sono alcune regole, informarsi sempre prima di partire su documenti richiesti, trasportini o il necessario per portare il nostro piccolo amico.
Anche i nostri pelosetti possono soffrire l’auto o il mal di mare, anche in questo caso il vostro veterinario di fiducia saprà consigliarvi al meglio su come affrontare il viaggio in sicurezza.
Con qualche piccolo accorgimento quindi, le vacanze con i nostri piccoli amici sarà un’esperienza fantastica!!!